Come si entra in classifica?

La classifica è composta da tutti i giocatori che abbiano giocato almeno una sfida in modalità for rank.
Per accedere alla classifica generale di alcuni giochi è necessario avere effettuato un numero minimo di partite.

Come viene calcolata la classifica?

La classifica viene calcolata usando lo standard internazionale ELO. Questo standard è nato originariamente per i tornei di Scacchi, ma è usato a livello internazionale a tutt’oggi anche in altri sport (Judo, Football, …).

Per fare un riassunto (per i non matematici) possiamo dire che ogni giocatore ha un proprio livello di bravura; quando si affronta un avversario viene effettuato un confronto tra i livelli di bravura e vengono messi in palio questi punti.

Tanto più forte è l’avversario che batti, tanto più rapidamente salirai in classifica ovvero tanti più punti acquisirai; viceversa, perdendo scenderai lentamente. Se invece il tuo avversario è più debole e lo batti, salirai in classifica più lentamente; viceversa se perdi scenderai più velocemente.

Quindi potrebbe accadere che giocando 10 partite e vincendone 7 contro giocatori al tuo stesso livello (o di livello inferiore) si rischi comunque perdendo le successive 3 partite contro avversari più deboli di scendere in classifica.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.