Classifiche

Le classifiche sono stilate sulla base dei risultati conseguiti dai giocatori.

Il criterio utilizzato è basato sul punteggio ELO accumulato nelle partite. I punteggi sono aggiornati ogni sera alla mezzanotte con i punti accumulati nella giornata appena conclusa.

Il punteggio ELO viene calcolato per tutti i giocatori, ed è visualizzato nelle varie classifiche.

Le classifiche ELO sono basate su un sistema che riconosce ai vincitori un numero di punti basato sulla difficoltà della sfida: vincere contro un giocatore con un punteggio maggiore del proprio (quindi più bravo) consentirà di guadagnare più punti che giocare contro un giocatore con punteggio più basso del proprio (quindi meno bravo).

Questo criterio è vero anche al contrario: perdere contro un avversario con un punteggio ELO migliore farà perdere meno punti che perdere contro un giocatore con un punteggio ELO inferiore.

Funzionamento in dettaglio delle Classifiche ELO:

  1. a ciascun giocatore, al momento della registrazione viene assegnato un punteggio di partenza di 1500 punti ELO;
  2. viene stabilito un coefficiente dinamico per ciascun giocatore utilizzato per fissare il tetto massimo di punti che un giocatore può guadagnare o perdere in una singola partita; questo coefficiente è basato sull’esperienza (numero di partite, rendimento) del giocatore facendo in modo che un giocatore con maggiore esperienza non subisca forti variazioni ELO (in caso di vittoria o sconfitta);
  3. in base al punteggio che posseggono i giocatori che si sfidano, si stabilisce l’aspettativa di risultato favorevole al giocatore con punteggio maggiore e di conseguenza i punti ELO che può vincere o perdere.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.