I giochi di carte rappresentano un universo affascinante e intramontabile, in cui abilità, strategia e fortuna si mescolano in un mix avvincente.
Da secoli, le carte da gioco hanno catturato l’immaginazione di popoli e culture in tutto il mondo, offrendo un’infinita varietà di divertimenti per giocatori di ogni età e provenienza.
Dalle antiche testimonianze della Cina medievale fino alle moderne sale da gioco, le carte hanno mantenuto il loro fascino intatto, diventando un simbolo universale di intrattenimento e competizione.
Le carte da gioco hanno origini incerte, che si perdono nella notte dei tempi; le prime testimonianze accertate ci giungono dalla Cina, all’incirca nel X secolo, poco dopo l’invenzione della carta stessa.
Ad esclusione dell’India (in cui hanno forma circolare) le carte da gioco hanno forma presso più rettangolare e una grammatura della carta abbastanza alta da permetterne la disposizione in mano con comodità.
Nel tempo i semi delle carte, inizialmente molto diversi tra un paese e l’altro, si sono pian piano unificati e standardizzati come Cuori, Quadri, Fiori e Picche (secondo la regola mnemonica “Come Quando Fuori Piove”) per le carte francesi e Denari, Spade, Bastoni e Coppe invece per le carte napoletane.
Cominciamo proprio da questo tipo di carte da gioco nello stilare l’elenco dei più famosi giochi con le carte.
Tutti i giochi in genere -ed ovviamente anche i giochi di carte- necessitano inevitabilmente di regole chiare, che non permettano infrazioni senza “penitenze”, per essere definiti tali e per garantire il meritato divertimento dei giocatori. Nelle regole pattuite non verranno indicate solamente le dinamiche del gioco di carte, lo svolgimento e come decretare la vittoria, ma anche il numero di giocatori, il calcolo del punteggio, la distribuzione ed il numero delle carte da gioco…
I giochi con carte napoletane sono sicuramente tra i più amati in Italia e vantano alcuni dei nomi più noti, tra cui:
I giochi di carte a semi francesi (che vantano le 3 figure: Fante, Donna e Re) possono necessitare 1 o 2 mazzi di carte e ciascuno di essi può comprendere 40 carte -come accade anche per le carte napoletane-, escludendo in questo caso 8, 9 e 10, oppure il numero completo di 52 carte più eventuali jolly.
I giochi di carte francesi più famosi e divertenti sono:
Non sono da sottovalutare anche i molti giochi con le carte solitario, da fare da soli a casa, in spiaggia oppure online davanti al Pc.
Per i solitari si usano per lo più carte francesi e tra i più classici e noti possiamo citare ad esempio:
Le carte da gioco non vengono sfruttate solamente per giochi da tavolo, di società o solitari, ma anche per molti giochi di magia.
Sicuramente giochi di carte molto amati dai bambini e legati al mondo dell’illusionismo, ma anche semplici trucchetti da sfoggiare per sorprendere gli amici a Natale.
Qualsiasi sia il tuo gusto, se decidi di giocare a carte online su Giochi Stars non avrai neanche bisogno di scegliere tra carte napoletane o francesi, potrai scegliere il gioco di carte che più ti aggrada a prescindere dal numero di giocatori o dal tipo di mazzo a tua disposizione.
Ti basterà un ripasso delle regole base e potrai subito provare a partecipare ai tornei di carte più gettonati.
Tutti i nostri giochi di carte online sono GRATIS e potrai scegliere di sfidare il computer oppure giocare con avversari reali in carne ed ossa.Cosa aspetti? Gioca ora!