Naviga per visionare altri contenuti

Il gioco della Piramide con le carte

Tra i molti solitari con le carte, il gioco della Piramide è uno dei più noti ed apprezzati.

Anche detto “Gioco della Piramide egizia”, “King Tut” o “Tut’s Tomb” (con riferimento al faraone egizio Tutankhamon), questo solitario è caratterizzato dalla distribuzione piramidale delle carte sul tavolo di gioco (sia esso fisico o digitale, nel caso si giochi online).

Il solitario della piramide è un gioco di carte molto veloce e con regole semplici, ma non per questo un gioco facile o scontato.

Solitario della Piramide: le regole del gioco.

Per giocare al solitario della piramide (o Solitario Pyramid) è necessario un mazzo da 40 carte, di qualsiasi tipologia regionale, oppure un mazzo da 52 carte francesi, precedentemente privato degli Otto, Nove e Dieci.

Lo scopo del gioco è girare tutte le carte ed eliminarle dal tavolo; per far ciò -e quindi per vincere al gioco della Piramide– è necessario associare le carte a due a due, in modo che la loro somma sia 10. 

Solamente in questo caso, la coppia potrà essere rimossa dalla Piramide di carte e quindi dal tavolo.

Per giocare a questo solitario -dopo aver mischiato le carte- sarà necessario disporle sul tavolo dall’alto verso il basso: partendo dalla carta, che rappresenta la punta della piramide, verso la base, con 5 righe di carte coperte e una invece scoperta.

Rispettivamente, se la punta sarà composta da 1 sola carta, la seconda riga ne avrà 2, la terza  3 e così via fino all’ultima, composta da 5 carte, a cui va aggiunta la base, con 6 carte scoperte. 

Le restanti carte andranno a formare il tallone di carte coperte.

Il gioco della Piramide egizia

L’obiettivo del solitario della piramide è creare delle coppie di carte, la cui somma sia pari a 10. 

Partendo dalle 6 carte scoperte della base, si procede quindi eliminando quelle che rispondono a questo requisito e scoprendo -dal basso verso l’alto- le carte coperte rimaste via via “libere” sul tavolo (non più sormontate da alcuna carta scoperta).

Quando nella piramide non sono più disponibili combinazioni di carte, la cui somma sia 10, si ricorre quindi al tallone: se la carta pescata, sommata a una delle altre carte scoperte nella piramide, permetterà di ottenere 10 allora potranno essere eliminate entrambe, in caso contrario essa finirà nel mazzetto degli scarti.

Il gioco della piramide egizia si conclude con una vittoria quando non rimangono più carte sul tavolo, compresa la cima della piramide.

Nel caso in cui il tallone finisca e non siano più ottenibili coppie di carte con somma 10, ci sarà invece una situazione di stallo e di conseguente sconfitta.

Cosa aspetti? Non ti resta che provare!

Oltre ai solitari, sono molti i giochi di carte online con cui potrai divertirti in compagnia, sfidando avversari in carne ed ossa oppure allenandoti contro il computer. 

Buon divertimento su Giochi Stars!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.