Naviga per visionare altri contenuti

Giochi di carte da fare in spiaggia: quali sono i migliori?

I giochi di carte possono essere un ottimo modo per passare il tempo in spiaggia, soprattutto quando si è in compagnia di bambini e ragazzi.

Le prime ore del pomeriggio, per esempio, possono essere particolarmente difficili da far passare, soprattutto se si applica alla lettera la filosofia del “niente bagno per 3 ore dopo mangiato”.

Ora, quali sono dei giochi simpatici e interessanti da proporre e che non siano i soliti scopa, scopone, briscola e tressette?

Ecco due proposte che faranno volare il tempo anche quando si sta sotto l’ombrellone.

Otto come? Otto Matte!

Otto Matte è un gioco di carte in cui gli 8 hanno la funzione di jolly e possono fare le veci di qualsiasi carta.

Il mazzo da usare per giocare è da 52 pezzi e servono 3 persone per una partita.

Come si gioca?

Ogni giocatore ha sette carte che vengono distribuite una alla volta in senso orario; le altre, invece, devono essere lasciate coperte al centro del tavolo.

Il primo giocatore scarta una carta scoperta e il secondo dovrà rispondere con una dello stesso seme o dello stesso valore numerico.

Qualora uno dei giocatori non potesse scartare una carta, dovrà pescare dal mazzo fino a quando non ne troverà una utile.

L’8 può essere usato come soluzione quando non si hanno carte disponibili e il giocatore che lo scarta potrà scegliere il seme successivo.

Chi esaurisce le proprie carte fa “Boom” e segna i punti per tutte le carte che hanno in mano gli avversari, seguendo questi criteri:

  • Ogni 8 vale 50 punti
  • Le figure valgono 10 punti
  • L’asso vale 1 punto
  • Tutte le altre carte il loro valore

Se il mazzo finisce prima di un Boom, i giocatori dovranno calcolare il valore delle carte che hanno in mano: vince chi ha il totale più basso.

Il gioco di carte adatto per una giornata al mare: “La nave salpa per… “

La nave salpa per… può essere giocato da un minimo di 4 a un massimo di 7 persone e occorre un mazzo da 52 carte in cui l’asso è la carta più alta.

Lo scopo del gioco è cercare di avere in mano 7 carte tutte dello stesso seme.

Quali sono le regole?

Il mazziere distribuisce sette carte a ogni partecipante, coperte, una alla volta, in senso orario. Il resto del mazzo non viene utilizzato.

Ogni giocatore divide le carte ricevute in base al seme e sceglierà quale seme raccogliere: non si tratta di una scelta irreversibile, ma che può essere modificata in base a come si metterà la partita.

I giocatori mettono sul tavolo una carta che non è utile al loro scopo, coperta, e la passano a chi sta alla loro destra; l’avversario prenderà la carta proposta e ne passerà una, a sua volta, a chi gli sta di fianco.

Si procede fino a quando uno dei partecipanti non ha una mano composta da carte tutte dello stesso seme: sarà lui il vincitore della partita e per sugellare la vittoria dovrà gridare “La mia nave salpa!”

Come vedi, basta davvero poco per rendere divertenti anche le ore che sembrano non finire mai.

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.