Naviga per visionare altri contenuti

Bestia: il gioco di carte tra regole, strategie e divertimento

Partita a bestia con carte genovesi.

Se sei un appassionato di giochi di carte, probabilmente conosci la sensazione di ritrovarsi intorno a un tavolo con amici o familiari, carte in mano, pronti a sfidarsi in emozionanti partite. 

Tra i numerosi giochi di carte esistenti, uno dei più intriganti e divertenti è senza dubbio il gioco della Bestia. 

Continua a leggere per ripassare insieme a noi le regole di base, le strategie vincenti e il fascino intrinseco di questo gioco tanto amato.

Le origini della Bestia

La Bestia è un gioco di carte che affonda le sue radici nella tradizione italiana, con regole che richiamano in parte la Briscola. È diffuso e praticato in tutta Italia, apprezzato sia per il suo fascino intrinseco che per il divertimento che offre. 

Nonostante venga spesso giocato come gioco d’azzardo, non è considerato illegale, aggiungendo ulteriore fascino al suo appeal.

La Bestia trova le sue origini in Francia nel Settecento, come descritto nel libro “Académie Universelle des Jeux – Paris 1739”. La sua introduzione in Italia è documentata da Raffaele Bisteghi nel 1753, ma l’antica versione del gioco era differente da quella praticata oggi. Era un gioco di presa con obblighi di risposta e di taglio, simile al Tressette. 

Nonostante le modifiche nel corso del tempo, alcune caratteristiche fondamentali sono rimaste, come il mazzo ridotto e l’obbligo di risposta e taglio.

Le regole del gioco della Bestia

Ma come si gioca a Bestia? Prima di tutto serve un mazzo da 40 carte italiane tradizionali.

Le carte seguono l’ordine Asso, 3, Re, Cavallo, Fante, 7, 6, 5, 4, 2.

Una sessione di gioco inizia con la distribuzione di tre carte a ciascun giocatore. A quel punto c’è la dichiarazione: i giocatori decidono se partecipare alla smazzata, bussando e impegnandosi a fare almeno una presa.

Si procede in senso antiorario, con ogni giocatore che gioca una carta alla volta. Si deve rispondere nel seme (palo) o giocare una carta di briscola se non si ha il seme richiesto.

Alla fine del gioco della carta, il piatto viene diviso tra i giocatori in base alle loro prese. Chi non rispetta l’impegno di fare almeno una presa va in bestia e versa l’intero ammontare del piatto.

Varianti e tattiche della Bestia

Esistono diverse varianti della Bestia, tra cui la variante con cambio delle carte e quella del giro cieco. 

Le tattiche di gioco includono giocare la briscola dominante e rispondere nel seme di uscita del primo giocatore. Lo scopo del gioco è accaparrarsi la maggior parte del piatto e impedire agli altri giocatori di rispettare i propri impegni.

Dove giocare a al gioco di carte Bestia online

La Bestia rappresenta una forma di intrattenimento radicata nella cultura italiana, che unisce strategia, astuzia e un pizzico di fortuna. Sebbene sia spesso associata al gioco d’azzardo, la sua pratica non è considerata illegale, rendendola una scelta popolare tra gli appassionati di giochi di carte. 

Con regole semplici ma tattiche sottili, la Bestia offre ore di divertimento per giocatori di ogni livello.

Puoi giocare a Bestia online su numerosi siti dedicati al gioco virtuale. Ma la Bestia è solo uno dei numerosi giochi di carte che arricchiscono la tradizione ludica italiana. Per scoprire altri giochi famosi, dai un’occhiata alle nostre proposte, disponibili su Giochi STARS. 

Che tu sia un novizio o un esperto giocatore, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e da esplorare nel mondo dei giochi di carte italiani. Buon divertimento e che la fortuna sia sempre dalla tua parte!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.