Naviga per visionare altri contenuti

Giochi con le carte napoletane gratis: gioca con noi

Le carte napoletane sono conosciute e diffuse in tutta Italia: si tratta di un mazzo da 40 carte, suddivise nei semi di spade, coppe, denari e bastoni. Appartengono alle carte italiane e fanno parte del tipo spagnolo.

Sono numerosi i giochi in cui si utilizza il mazzo spagnolo e su Giochi STARS puoi giocare gratis con le carte napoletane a tantissimi giochi. Vediamone alcuni. 

Briscola, Tresette, Traversone, Scopa e altri giochi con carte napoletane

Su Giochi STARS trovi la versione online gratuita dei giochi di carte più famosi, che utilizzano il mazzo di carte napoletano. Vediamone insieme una veloce carrellata.

Briscola

Chi non ha mai giocato a Briscola? Nel gioco tutto gira intorno alla briscola a terra, che indica il seme che domina gli altri tre. Si gioca uno contro l’altro o a coppie, e l’obiettivo è quello di raggiungere almeno 61 punti per vincere. Nel gioco della briscola l’asso vale 11, il 3 vale 10, il re vale 4, il cavallo 3, il fante 2. Le altre carte non hanno valore.

Tresette e Traversone

Con le carte napoletane su Giochi STARS puoi giocare gratis anche a Tresette e Traversone. A Tresette si gioca in 4 (a coppie di 2) con 10 carte napoletane a testa. Si gioca a turno e c’è l’obbligo di buttare una carta del seme di uscita. Vince la coppia che raggiunge per prima 31 punti (l’asso vale 1 punto, tutte le figure e le carte raffiguranti i numeri 3 e 2 valgono ⅓ di punto. Tutte le altre carte non hanno valore (0 punti).

A differenza del Tresette, nel Traversone non si deve vincere, ma perdere. L’obiettivo dunque diventa quello di liberarsi ad ogni mano dalle carte di maggior valore (asso, 3 e 2). Se non ci hai mai giocato, puoi giocarci gratis su Giochi STARS!

Scopa e Scopone

Non possiamo non citare la Scopa, quando parliamo dei giochi più amati con le carte napoletane. Nella Scopa il valore delle carte è nominale: asso-2-3-4-5-6-7-fante-cavallo-re e i semi non contano. Si gioca con 3 carte a testa e 4 carte scoperte sul tavolo. Si prende una carta sul tavolo quando ha lo stesso valore di quella buttata o è più carte se fanno la somma della carta giocata. Giocando l’asso si fa appunto “scopa”, ovvero si raccolgono tutte le carte sul tavolo e si segna 1 punto.

Lo Scopone è una variante del gioco della Scopa: se ti incuriosisce giocarci, ti aspettiamo su Giochi STARS, per giocare gratis a questo e a numerosi altri giochi con le carte napoletane.

Altri giochi di carte con carte napoletane

Le carte napoletane sono il mazzo prescelto anche per numerosi giochi di carte: tra i più amati non possiamo non citare il Sette e mezzo, Assassino e Rubamazzetto. 

Sette e mezzo è uno dei giochi con le carte napoletane più gettonati quando si è in tanti e che riesce a divertire tutti i presenti, grazie alla sua estrema semplicità.

Lo scopo del gioco è semplice: avvicinarsi il più possibile al valore di 7 e mezzo con le carte che si hanno a disposizione e chiedendone altre al banco.

Assassino invece non è ancora entrato di diritto nella tradizione dei giochi da tavolo con carte napoletane, ma riscuote di sicuro un discreto successo quando si è in grandi gruppi di persone.

Il funzionamento di Assassino è molto semplice, perché ogni giocatore riceve una carta e, in base a ciò che ha in mano, dovrà svolgere un ruolo all’interno della partita: l’asso rappresenta il detective, che deve indovinare chi è l’assassino prima che uccida il resto dei giocatori, il cavaliere è l’assassino e tutti gli altri sono le ignare vittime.

L’assassino uccide gli altri facendogli un semplice occhiolino e a quel punto la vittima dovrà dichiararsi morta.

Rubamazzetto infine è un gioco di carte estremamente competitivo: un classico amato soprattutto dai più piccoli. L’obiettivo del gioco è semplice: avere più carte degli altri.

Per riuscirci, si devono prendere le carte napoletane dal tavolo e questo può essere fatto con carte dello stesso valore, facendo somme di carte.

La simpatica competizione del gioco è data dalla possibilità di poter rubare il mazzo di carte degli altri partecipanti quando l’ultima carta presa, ben visibile in cima al mazzo, ha lo stesso valore della carta calata dal nostro avversario.Ora che il mondo delle carte napoletane non ha più segreti per te, ti aspettiamo online per giocare in maniera gratuita ai tuoi giochi di carte preferiti: registrati con il tuo account, scegli il gioco preferito e inizia la tua prima partita… buona fortuna, su Giochi STARS!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.