La Scala 40 in poche parole.

Conosciamo tutti la scala quaranta, sappiamo quasi tutti in linea di massima come si gioca a questo gioco di carte e molto probabilmente ci abbiamo già giocato anche online, ma non tutti possono definirsi esperti giocatori!

Come si gioca a scala 40? Quante carte si danno? Quali sono le regole della scala quaranta e come si vince a questo gioco? 

Anche se conosci già la risposta a tutte queste domande potrai davvero dimostrare di essere un giocatore provetto di scala 40 solamente utilizzando la terminologia corretta.

La Scala Quaranta per professionisti

Facciamo insieme un breve riepilogo delle nomenclature più usate tra i giocatori esperti di scala 40, terminologie ovviamente valide sia per chi gioca online che per chi sceglie di maneggiare fisicamente le carte da gioco.

  • IL TALLONE è Il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione da parte del mazziere e da cui i giocatori pescano durante la partita;
  • è detto POZZO invece il mazzetto formato dagli Scarti, ossia le carte scartate dai giocatori alla fine di ogni turno;
  • in fase di gioco: COMBINAZIONI o SEQUENZE? Queste sono 2 le modalità di gioco, valide a Scala 40:
    • Una Combinazione è un insieme di 3 (tris) o 4 carte dello stesso valore ma di semi diversi;
    • La Sequenza è invece la SCALA, cioè l’insieme formato da un minimo di 3 a un massimo di 13 carte con valori ordinati in sequenza, dello stesso seme e senza interruzioni. L’asso può essere inserito sia prima/dopo il 2 sia prima/dopo il re.
  • con il termine CALARE si intende il gesto, del giocatore di turno, di posizionare sul tavolo le carte scoperte componenti il proprio gioco;
  • con il termine APRIRE si intende il calare per la prima volta sul tavolo un insieme di giochi del valore di almeno 40 punti;
  • CHIUDERE vuol dire vincere la mano si scala quaranta in corso, ossia calare giochi fino a rimanere senza più nessuna carta in mano. Quando si CHIUDE IN MANO apertura e chiusura occasionalmente coincidono.

Giocare a Scala 40 gratis online?

Presto su Giochi Stars potrai avere la possibilità di mettere alla prova anche le tue abilità di giocatore di scala quaranta. Potrai sfidare il computer o affrontare virtualmente avversari reali, partecipare a tornei online e passare del tempo divertendoti in compagnia di altri appassionati dei giochi di carte, riuniti nel nostro portale gratuito online!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.