Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine, …) con cui giocare a Briscola.
Ai fini delle prese, il valore delle carte nella Briscola è il seguente:
smazzata: la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
giocata: la fase in cui un giocatore poggia una carta scoperta sul tavolo;
mano: la fase di una smazzata in cui tutti i giocatori al tavolo effettuano una giocata;
partita: la fase di gioco composta da una o più smazzate.
Il mazziere è il giocatore da cui parte la distribuzione delle carte.
Quando il gioco ha inizio, il mazziere viene stabilito casualmente dal sistema.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.
Secondo le regole della Briscola il sistema mescola le carte e ne da 3 ad ogni giocatore, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere.
Viene quindi lasciata una carta scoperta sul tavolo, coperta parzialmente dal mazzo restante, in modo che sia visibile a tutti per l'intero gioco: questa carta segnerà il seme di Briscola e sarà l'ultima carta ad essere pescata.
Secondo il regolamento della Briscola, inizia a giocare il primo giocatore attivo alla destra del mazziere. Nelle mani successive alla prima, il giocatore di mano è quello che ha fatto la presa.
Ogni giocatore, partendo dal giocatore di mano e proseguendo in senso antiorario, pone sul tavolo una carta scoperta.
La carta giocata dal giocatore di mano determina il seme di mano.
Si aggiudica la mano chi gioca la Briscola più alta o, se nessuno gioca una Briscola, che gioca la carta più alta nel seme di mano.
Non esiste l'obbligo di giocare una specifica carta: il giocatore di mano può liberamente scegliere quale carta giocare tra quelle in suo possesso.
Il giocatore che si aggiudica la mano prende tutte le carte sul tavolo; quindi sarà lui il primo a prendere la prima carta dal mazzo, seguito da tutti gli altri in senso antiorario e sarà lui il primo ad aprire la mano successiva e quindi a decidere il nuovo seme di mano.
La smazzata consiste in una sequenza di diverse mani che si concludono con l'esaurimento del mazzo.
Finito il mazzo si gioca l'ultima mano che sarà costituita da tre prese (senza pescare altre carte).
L'ultima mano è solitamente la mano più importante e spesso determinante per l'esito della partita poiché in essa tendono a concentrarsi il maggior numero di punti.
Il punteggio delle carte è il seguente:
Carichi | Figure | Lisci | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Carte | Asso (A) | 3 | Re (K) | Cavallo / Donna (Q) | Fante (J) | 7 | 6 | 5 | 4 | 2 |
Punti | 11 | 10 | 4 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Carichi | ||
---|---|---|
Carte | Asso (A) | 3 |
Punti | 11 | 10 |
Figure | |||
---|---|---|---|
Carte | Re (K) | Cavallo / Donna (Q) | Fante (J) |
Punti | 4 | 3 | 2 |
Lisci | |||||
---|---|---|---|---|---|
Carte | 7 | 6 | 5 | 4 | 2 |
Punti | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Se ne ricava che i punti totali di mazzo sono 120, quindi totalizzando almeno 61 punti si ha la certezza di vincere la smazzata.
Se entrambi i giocatori totalizzano 60 punti la smazzata finisce in parità.
Stabilito il numero di smazzate di cui è composta la partita, vince la singola smazzata il giocatore o la coppia che ha totalizzato un punteggio almeno pari a 61 punti.
Vince la partita di Briscola chi si aggiudica il numero previsto di smazzate (es. in una partita a due smazzate vince la partita chi se ne aggiudica due).
In caso di parità verrà giocata un'altra smazzata e si aggiudicherà l'incontro chi farà più punti.
In caso di ulteriore parità si proseguirà con altre smazzate sino a che non sarà possibile determinare un vincitore o qualora uno dei giocatori non termini il proprio tempo di sfida.
Non sono presenti varianti regionali per il gioco.