Naviga per visionare altri contenuti

Carte piacentine: quali sono e per quali giochi servono

Carte piacentine alla rinfusa.

Esistono diversi tipi di carte da gioco nel mondo, tra cui le carte francesi o anglo-francesi, le carte italiane, spagnole, tedesche, latine, giapponesi e Mah Jong

Ma anche all’interno delle carte italiane esistono più varianti regionali, come ad esempio le carte toscane, napoletane, bolognesi, siciliane, piacentine, piemontesi, bresciane e così via…

Oggi ci concentreremo però solamente sulle carte piacentine!

Le carte piacentine

Le carte piacentine sono una tipologia di carte da gioco, utilizzate tradizionalmente per lo più nella regione dell’Emilia-Romagna e ovviamente originarie – come suggerisce il nome – della città di Piacenza.

Il mazzo di carte piacentine è composto da 40 carte, divise in 4 semi: denari (quadri), spade, bastoni (o mazze) e coppe. 

Ogni seme contiene carte numerate da 1 a 7 più le rispettive figure: fante, cavallo e re. 

Il design delle carte piacentine può però variare leggermente a seconda del produttore, ma generalmente seguono uno stile tradizionale e colorato tipico della regione.

Cosa differenzia le carte piacentine dalle altre?

Le carte piacentine si differenziano da altri mazzi di carte principalmente per il numero di carte nel mazzo, lo stile artistico e alcuni dettagli delle carte stesse. 

Ecco alcune delle principali differenze:

  • il numero di carte

Il mazzo di carte piacentine è composto da 40 carte, mentre molti altri mazzi, come quelli francesi o anglo-francesi, hanno 52 carte. La mancanza di alcune carte, come l’asso, influenza il numero totale di carte.

  • L’assenza dell’Asso

Una delle caratteristiche distintive delle carte piacentine è l’assenza dell’asso nel mazzo. In molti altri mazzi, l’asso rappresenta il valore più alto o più basso, ma nelle carte piacentine, non è presente.

  • Lo stile artistico

Le illustrazioni colorate delle carte piacentine sono uniche nel loro genere, nonostante possano – come dicevamo – subire delle variazioni a seconda del designer.

Quali giochi si possono fare con le carte piacentine

Le carte piacentine possono essere utilizzate per una varietà di giochi tradizionali italiani. 

Alcuni dei giochi più popolari che si possono fare con le carte piacentine includono:

Riguardo a quest’ultimo punto, esistono diverse tipologie di solitari, fattibili con le carte piacentine…

Solitari con le carte piacentine

Con le carte piacentine è possibile giocare a diversi Solitari, seguendo le regole generali di cui abbiamo parlato qui.

Tra i solitari con le carte piacentine più noti citiamo:

Nonostante i molti divertentissimi giochi che vi si possono fare, le carte piacentine, sono comunemente associate anche alla lettura divinatoria o alla cartomanzia, analogamente a quanto accade con i mazzi di tarocchi.

Si tratta di letture simboliche e/o scaramantiche, con l’obiettivo di ottenere intuizioni sulla propria vita personale, le relazioni o per prevedere il proprio futuro. 

In questo caso, i semi e i valori delle carte sono interpretati in base alle loro associazioni simboliche.

L’attendibilità di tale pratica non ha ovviamente alcuna base scientifica, ma in molti si dilettano nella lettura delle carte per divertimento o per “sfidare la sorte”.

Nel caso quindi ti interessasse provare, continua a leggere!

Il significato delle carte piacentine per la lettura delle carte

Le letture simboliche con le carte piacentine sono basate sui valori dei semi e dei numeri delle carte, attribuendo significati simbolici alle caratteristiche specifiche del mazzo. 

Ad esempio:

  • Semi

Puoi interpretare i quattro semi (denari, spade, bastoni, coppe) in base alle loro associazioni simboliche. Ad esempio, denari potrebbe rappresentare questioni finanziarie, spade la mente o la razionalità, bastoni l’energia o il lavoro, e coppe le emozioni o i legami affettivi.

  • Numeri e Figure

Puoi associare significati specifici a ciascun numero e figura presente nel mazzo. Ad esempio, le figure potrebbero rappresentare persone nelle tue vicinanze, mentre i numeri potrebbero indicare il tempo o l’intensità di un evento.

  • Combinazioni di Carte

Come nei tarocchi, la disposizione e la combinazione delle carte possono essere importanti. Puoi creare significati basati sulle relazioni tra le carte, la loro disposizione e la tua intuizione personale.

Se resti, come noi, dell’idea che giocare con le carte sia meglio, divertiti giocando online gratis su Giochi Stars!
Molti tornei ti aspettano!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.