Naviga per visionare altri contenuti

Solitario a orologio

Cos’è il Solitario a Orologio

Il Solitario a Orologio, noto anche nella versione inglese come Clock Solitaire, è un tipo di gioco di carte solitario, caratterizzato dalla disposizione circolare delle carte sul tavolo, a rappresentare appunto un orologio. 

Le origini del gioco sono piuttosto incerte, era noto nel XIX secolo come The Clock , abbreviato poi semplicemente in Clock, e rappresenta probabilmente una variazione di Wandering Card, vecchio gioco di carte di origine europea. 

Il solitario a orologio, rispetto ad altri solitari anche facili con le carte, è meglio definibile come “passatempo” in quanto – seppur si tratti di un gioco divertente – le abilità del giocatore non influiscono minimamente sul risultato finale.

Ti sta chiedendo il perché?

Vediamo allora quali sono le regole del solitario a orologio.

Come si gioca al Solitario a Orologio

Innanzitutto bisogna mescolare le carte: serve un mazzo di 40 carte, vanno quindi bene sia le carte francesi che quelle italiane, carte piacentine, carte da briscola e napoletane comprese.

La vera domanda per questo gioco non è però “quante carte si mettono sul tavolo per giocare a solitario?”, bensì COME metterle. 

Le utilizzeremo tutte, ma secondo un determinato ordine.

La disposizione delle carte sul tavolo da gioco è infatti fondamentale: vanno creati 12 mazzetti di 4 carte l’uno e disposti a cerchio, come se rappresentassero i numeri all’interno del quadrante di un orologio, ossia le ore. 

Le carte restanti formano il mazzetto centrale.

Il gioco può quindi iniziare girando la prima carta dal mazzo posto al centro.

A questo punto la carta estratta dovrà essere posta sul mazzetto da 4 corrispondente al numero dell’orologio: partendo dall’asso nella posizione dell’1, fino alla donna a mezzogiorno a simboleggiare il 12. Il Re, che rappresenterebbe il 13, viene invece rimesso nel mazzo centrale.

Il gioco, come avrete già capito, procede in modo molto diverso da quanto avevamo detto più genericamente qui; ma arriviamo al punto: come si “vince” al solitario dell’orologio?

Obiettivo del solitario a orologio

Il gioco-passatempo del solitario dell’orologio si conclude quando ogni mazzetto da 4 è composto unicamente dalle carte del corretto valore in ogni seme e i 4 Re sono posti al centro.

A questo punto, basta mescolare nuovamente le carte e ricominciare a giocare.

La velocità del gioco può dipendere dalla fortuna del giocatore, ma le possibilità di vittoria sono assolutamente oggettive, è piuttosto la pazienza a essere messa in gioco.

Preferisci mettere alla prova le tue abilità con giochi più difficili, sfidando avversari reali?

Allora la pensiamo come te: su Giochi Stars trovi moltissimi giochi di carte divertenti e altrettanti tornei.

Cosa aspetti?!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.