La piattaforma Giochi STARS nasce allo scopo di far divertire online gratuitamente gli utenti con vecchi e nuovi amici, per “incontrarsi” e “scontrarsi” con sportività e un pizzico di sana competizione nelle partite libere e nei tornei organizzati.

La regola principale della piattaforma è giocare, fare nuove amicizie e divertirsi rispettando le regole e gli altri giocatori.

Infrazioni accertate al regolamento comportano provvedimenti che possono andare dal semplice richiamo verbale fino all’esclusione temporanea o permanente dal sito.

Regole Sfida

Indicazioni di gioco in chat durante le partite

E’ assolutamente vietato dare indicazioni di gioco al compagno durante le partite a coppie usando sistemi di messaggistica istantanea (MSN, Skype, ICQ, …).
Non si possono dare né suggerimenti di gioco, né semplici indicazioni dirette o indirette sulle proprie carte e/o mosse.

L’utilizzo del carattere in modalità “maiuscolo” è limitato solo a brevi frasi in quanto il maiuscolo è riservato alle comunicazioni di servizio.

Timeout

Ogni sfida può essere composta da più partite/mani. Ogni sfida ha un tempo massimo per esssere portata a termine: questo tempo è definito tempo di sfida.

Il tempo di sfida viene decrementato durante le varie partite e non viene azzerato all’inizio delle varie partite.
In caso si esaurisca questo comporta la perdita della sfida a favore dell’avversario.

Una partita è generalmente svolta attraverso la successione di turni di gioco ai quali corrispondono una o più mosse da parte dei giocatori.
Ogni turno ha un proprio tempo massimo di esecuzione: questo tempo è definito tempo di mossa.

Il tempo di mossa viene decrementato ogni volta che un utente assume il turno e viene inizializzato ogni volta che il turno passa all’avversario (ad esempio se il tempo di mossa è di 30 secondi, allora ad ogni turno il giocatore ha a propria disposizione 30 secondi per effettuare le sue mosse e chiudere il turno).

In caso si esaurisca il tempo di mossa, il sistema effettuerà una mossa arbitraria e casuale al posto del giocatore, quindi passerà il turno all’avversario.
Ciò viene fatto per tutelare sia il giocatore che ha esaurito il tempo di mossa, sia il suo avversario.
Infatti può capitare che la connessione internet del giocatore si interrompa inaspettatamente, pertanto, suo malgrado, è impossibilitato ad eseguire la sua mossa di gioco. In questo caso sarebbe oltremodo punitivo dare la partita persa; abbiamo ritenuto più giusto far giocare il sistema al suo posto per dargli modo di poter ritornare sul gioco e continuare la sua partita malgrado la disconnessione.
La mossa automatica è effettuata in modo casuale ed arbitrario poiché occorre tutelare anche l’avversario: potrebbe accadere che un utente che sta perdendo, simuli di essersi disconnesso per poter far giocare il sistema al suo posto; se il sistema giocasse in modo “intelligente” questo falserebbe l’esito della sfida.

Si parla di timeout quando l’utente consuma il tempo di mossa o il tempo di sfida.

Generalmente il timeout di sfida comporta la perdita della sfida da parte del giocatore che lo ha provocato.
Al ranking del giocatore in timeout viene addebitata una penalizzazione nel suo ranking.
Nel caso di sfide a coppie anche lo sfortunato compagno del responsabile del timeout perde la sfida senza possibilità di appello; il suo ranking però non verrà modificato e la partita in corso viene considerata nulla.

ATTENZIONE: A causa di rallentamenti della vostra connessione, potrebbe capitare, specialmente se giocate in prossimità dello scadere del tempo a vostra disposizione, di vedere eseguita la mossa da voi effettuata e di andare lo stesso in timeout.
Ciò è dovuto dal fatto che la comunicazione della vostra mossa potrebbe comunque arrivare al server in ritardo considerandola quindi fuori tempo massimo e scartandola.

Giochi STARS potrebbe decidere di concedere un bonus per i timeout.
Ciò significa che si potrebbe concedere ai giocatori la possibilità di andare più volte in timeout nel corso della medesima partita prima di dichiarare persa la sfida.

Partite patte

Le partite patte non hanno effetto sull’esito della sfida e vengono ripetute.
Il tempo di sfida verrà comunque decrementato, pertanto la sfida potrebbe risolversi prima che sia possibile terminare la/le ripetizione/i delle partite patte.

Segnalazioni

Se un giocatore, nel corso della partita, ravvisasse comportamenti scorretti o ravvisasse errori, può fare una segnalazione allo staff.
Le segnalazioni possono venire inoltrate alla casella arbitro@giochistars.it e devono essere corredate da una spiegazioni dettagliata di ciò che è accaduto.

Cadute di connessione o rallentamenti nel gioco

Giochi STARS non è responsabile di eventuali cadute di connessione o rallentamenti dei tempi di gioco causati da collegamenti lenti o da momentanei disservizi dei gestori di connettività.
Per poter usufruire correttamente della piattaforma di gioco è indispensabile utilizzare una connessione internet veloce e costante.

Al fine di rendere informato l’utente sullo stato della sua connessione è stato realizzato un meccanismo automatico di rilevamento di stabilità e continuità del collegamento che informa l’utente di ogni modifica dello stato della connessione che potrebbe inficiare le prestazioni di gioco.

Sempre al fine di rendere l’esperienza di gioco gradevole e scevra di possibili disservizi, Giochi STARS ha implementato un sistema automatico che provvede alla disattivazione delle funzionalità superflue (radio, suoni, …) che potrebbero causare un consumo di banda internet superiore a quello necessario al corretto svolgimento del gico. Se questi meccanismi non dovessero garantire la banda minima necessaria al gioco (ad esempio per un collegamento interrotto), il sistema tenterà automaticamente di riconnettersi e ristabilire le normali condizioni di esercizio.

Se la connessione non riesce a ristabilirsi entro l’intervallo di tempo fissato, l’utente viene estromesso dal gioco subendo le conseguenze derivanti (ad esempio penalizzazione per timeout).

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.