La piattaforma Giochi STARS nasce allo scopo di far divertire online gratuitamente gli utenti con vecchi e nuovi amici, per “incontrarsi” e “scontrarsi” con sportività e un pizzico di sana competizione nelle partite libere e nei tornei organizzati.
La regola principale della piattaforma è giocare, fare nuove amicizie e divertirsi rispettando le regole e gli altri giocatori.
Infrazioni accertate al regolamento comportano provvedimenti che possono andare dal semplice richiamo verbale fino all’esclusione temporanea o permanente dal sito.
E’ assolutamente vietato dare indicazioni di gioco al compagno durante le partite multigiocatore. In particolare è fatto divieto l’impiego di sistemi di messaggistica istantanea o similari.
Non si possono dare né suggerimenti di gioco, né semplici indicazioni dirette o indirette sulle proprie carte e/o mosse.
L’utilizzo del carattere in modalità “maiuscolo” è limitato solo a brevi frasi in quanto il maiuscolo è riservato alle comunicazioni di servizio.
Ogni sfida può essere composta da più partite/mani. Ogni sfida ha un tempo massimo per esssere portata a termine: questo tempo è definito tempo di sfida.
Il tempo di sfida viene decrementato durante le varie partite e non viene azzerato all’inizio delle varie partite.
In caso si esaurisca questo comporta la perdita della sfida a favore dell’avversario.
Una partita è generalmente svolta attraverso la successione di turni di gioco ai quali corrispondono una o più mosse da parte dei giocatori.
Ogni turno ha un proprio tempo massimo di esecuzione: questo tempo è definito tempo di mossa.
Il tempo di mossa viene decrementato ogni volta che un utente assume il turno e viene inizializzato ogni volta che il turno passa all’avversario (ad esempio se il tempo di mossa è di 30 secondi, allora ad ogni turno il giocatore ha a propria disposizione 30 secondi per effettuare le sue mosse e chiudere il proprio turno).
Se un giocatore non compie la propria mossa entro il tempo previsto, il sistema interverrà automaticamente eseguendo una mossa casuale e arbitraria, poi passerà il turno all’avversario.
Questa scelta serve a tutelare entrambi i giocatori. Può infatti capitare che un utente perda temporaneamente la connessione e non riesca a giocare il proprio turno. In questi casi, assegnare subito la sconfitta sarebbe troppo penalizzante. Per questo motivo, il sistema gioca al suo posto, dandogli il tempo di rientrare in partita e proseguire.
Tuttavia, la mossa automatica non è intelligente, ma del tutto casuale. Questo per evitare che un utente in svantaggio finga una disconnessione solo per far giocare il sistema al proprio posto, con il rischio di alterare l’esito della partita.
Il sistema tiene conto del numero di mosse automatiche effettuate: se un giocatore supera le tre mosse automatiche, viene considerato assente e la partita sarà registrata come persa per abbandono. In questo modo si tutela anche l’avversario e si garantisce un punteggio corretto.
Infine, ogni mossa eseguita manualmente dal giocatore riduce il conteggio delle mosse automatiche precedenti.
Si parla di timeout quando l’utente consuma il tempo di mossa o il tempo di sfida.
Generalmente il timeout di sfida comporta la perdita della sfida da parte del giocatore che lo ha provocato.
Al ranking del giocatore in timeout viene addebitata una penalizzazione nel suo ranking.
Nel caso di sfide a coppie anche lo sfortunato compagno del responsabile del timeout perde la sfida senza possibilità di appello; il suo ranking però non verrà modificato e la partita in corso viene considerata nulla.
ATTENZIONE: A causa di rallentamenti della vostra connessione, potrebbe capitare, specialmente se giocate in prossimità dello scadere del tempo a vostra disposizione, di vedere eseguita la mossa da voi effettuata e di andare lo stesso in timeout.
Ciò è dovuto dal fatto che la comunicazione della vostra mossa potrebbe comunque arrivare al server in ritardo considerandola quindi fuori tempo massimo e scartandola.
Giochi STARS potrebbe decidere di concedere un bonus per i timeout.
Ciò significa che si potrebbe concedere ai giocatori la possibilità di andare più volte in timeout nel corso della medesima partita prima di dichiarare persa la sfida.
Le partite patte non hanno effetto sull’esito della sfida e vengono ripetute.
Il tempo di sfida verrà comunque decrementato, pertanto la sfida potrebbe risolversi prima che sia possibile terminare la/le ripetizione/i delle partite patte.
Se un giocatore, nel corso della partita, ravvisasse comportamenti scorretti o ravvisasse errori, può fare una segnalazione allo staff.
Le segnalazioni possono venire inoltrate alla casella arbitro@giochistars.it e devono essere corredate da una spiegazioni dettagliata di ciò che è accaduto.
Giochi STARS non è responsabile di eventuali cadute di connessione o rallentamenti dei tempi di gioco causati da collegamenti lenti o da momentanei disservizi dei gestori di connettività.
Per poter usufruire correttamente della piattaforma di gioco è indispensabile utilizzare una connessione internet veloce e costante.
Al fine di rendere informato l’utente sullo stato della sua connessione è stato realizzato un meccanismo automatico di rilevamento di stabilità e continuità del collegamento che informa l’utente di ogni modifica dello stato della connessione che potrebbe inficiare le prestazioni di gioco.
Sempre al fine di rendere l’esperienza di gioco gradevole e scevra di possibili disservizi, Giochi STARS ha implementato un sistema automatico che provvede alla disattivazione delle funzionalità superflue (radio, suoni, …) che potrebbero causare un consumo di banda internet superiore a quello necessario al corretto svolgimento del gico. Se questi meccanismi non dovessero garantire la banda minima necessaria al gioco (ad esempio per un collegamento interrotto), il sistema tenterà automaticamente di riconnettersi e ristabilire le normali condizioni di esercizio.
Se la connessione non riesce a ristabilirsi entro l’intervallo di tempo fissato, l’utente viene estromesso dal gioco subendo le conseguenze derivanti (ad esempio penalizzazione per timeout).