La Dama è un gioco da tavola tradizionale pensato per 2 giocatori; un gioco di strategia per cui sono necessari solamente una damiera, con 64, 100 o 144 caselle, e delle pedine di due colori diversi.
Abbiamo già parlato della storia della dama, concentriamoci quindi ora sulle sue caratteristiche e varianti di gioco.
«Le superiori attitudini dell’intelletto riflessivo più chiaramente e con maggior pertinenza vengono messe alla prova dall’umile gioco di dama, che da tutta la vacua macchinosità degli scacchi.»
(Edgar Allan Poe, Gli omicidi della Rue Morgue)
Le regole della Dama sono molto semplici, ma non per questo il gioco non richiede impegno!
Nel gioco della dama a 64 caselle è possibile infatti scegliere tra ben 5 miliardi di miliardi di mosse (5*1018 mosse) diverse.
La damiera è divisa in più caselle di 2 colori alternati (similmente alla scacchiera) e le pedine, anch’esse di due colori diversi, vengono disposte su di esse, appoggiandole sul colore inverso e su 2 lati opposti.
La damiera della dama internazionale è composta da 10×10 caselle, ma esistono anche damiere più piccole 8×8 o più grandi 12×12.
Le pedine (ossia i pezzi semplici) possono muoversi di una sola casella alla volta, diagonalmente o in avanti, e possono “mangiare” i pezzi avversari sorpassandoli con un “salto” di due caselle, effettuando una presa singola (nel caso di una sola pedina mangiata) oppure multipla.
Le pedine che raggiungono il lato opposto della damiera illese diventano Dame (identificate generalmente mettendo 2 pedine l’una sull’altra) e godono – da quel momento in poi – di più vantaggiose possibilità di gioco: possono muoversi sia in avanti che all’indietro possono anche catturare in diagonale due pedine attaccate.
In alcune versioni del gioco le dame non possono più essere mangiate dalle pedine semplici, mentre in altri casi sì.
Vince il gioco chi mangia tutte le pedine avversarie.
Non esiste solo la Dama Italiana, nel mondo sono diffuse più varianti di questo gioco antico.
La Dama Internazionale cerca di stabilire delle regole universalmente riconosciute per consentire sfide paritarie, ma – nonostante ciò – ti capiterà di giocare a Dama in modi diversi a seconda del paese in cui ti troverai.
Per citare le varianti più note e diffuse:
Capitolo a parte spetterebbe poi alla cosiddetta “Dama cinese” che – nonostante il nome comune – è invece un gioco di logica completamente diverso.
Il gioco della Dama online su Giochi Stars segue le regole della Dama italiana e consente di giocare su una damiera digitale, sfruttando il proprio computer di casa, un tablet o uno smartphone, con facilità ed in qualunque luogo ci si trovi.
Scopri le migliori strategie per vincere e inizia a giocare a Dama online, sfidando avversari reali sparsi in tutta Italia!
Giocare a Dama online è un modo divertente per passare il tempo, ma anche un utile allenamento per la mente e per la memoria, così come lo sono anche tutti i giochi di carte online che puoi trovare su Giochi Stars.
Ti aspettiamo!