Dama
Menù di sezione

Le Regole del gioco della DAMA

La Dama è un gioco tradizionale e si gioca con due giocatori. Il gioco prevede diverse varianti anche se la Dama Internazionale viene giocata con regole comuni.

L’espressione “dama” proviene dal latino “domina”. Seppur come detto esistono diverse varianti, l’elemento comune è l’uso di una damiera, suddivisa in caselle chiare e scure, all’interno della quale si spostano i pezzi (le pedine e le dame).

Lo scopo del gioco della Dama è catturare i pezzi avversari, attraverso lo “scavalcamento” degli stessi. La Dama italiana è una delle varianti di questo gioco più praticate.

Ma come si gioca a Dama? Prima di giocare, vediamo il regolamento della Dama nel dettaglio.

Regole del gioco della Dama italiana

A Dama italiana si gioca su una damiera 8×8 con la casella scura d'angolo, in basso a destra.
Per convenzione le caselle scure sono numerate da 1 a 32 (questi numeri di solito non sono riportati sulla damiera).
La numerazione parte dalla casella scura in alto a sinistra e prosegue verso destra, riga per riga.
Le pedine della dama hanno un numero ben preciso: sono 12 per giocatore e sono divise in bianche e nere o comunque in due colori contrapposti.
Le pedine della dama scure sono collocate sulle caselle bianche dal numero 1 a 12 e le pedine bianche sulle caselle nere dei numeri da 21 a 32.
Comincia il giocatore con i pezzi bianchi.

Termini del gioco della Dama

Il gioco della dama, come ogni gioco che si rispetti, non ha solo le sue regole di gioco, ma anche delle nomenclature specifiche note agli esperti.
I Cantoni: nel gioco della dama sono le caselle di gioco numerate da 1 a 32;
Le Basi: secondo le regole della dama le basi del nero sono le caselle da 1 a 4 mentre quelle del bianco sono le caselle da 29 a 32.
Per approfondire: terminologie del gioco e come leggere una partita.

Designazione del primo giocatore

Quando il gioco della Dama ha inizio, il colore delle pedine è scelto casualmente dal sistema.
Alla prima partita inizia il bianco; ad ogni fine partita il primo ad iniziare sarà il successivo giocatore e così via.

Gioco delle pedine: regolamento della Dama

La Dama si gioca tra due giocatori, disposti ai lati opposti di una damiera, che muovono alternativamente i propri pezzi; un giocatore ha i pezzi bianchi, l'altro quelli neri. I pezzi si muovono diagonalmente, solo sulle caselle scure non occupate da altri pezzi ed hanno la possibilità di prendere (mangiare) quelli avversari, scavalcandoli.
I pezzi catturati vengono rimossi dalla damiera ed esclusi dal gioco.
Il giocatore a cui vengono catturati tutti i pezzi di gioco (pedine) o che, al suo turno di mossa, è impossibilitato a muovere, ha perso la partita.

I pezzi semplici (pedine) nella Dama italiana possono muoversi di una sola casella alla volta, diagonalmente ed in avanti; possono inoltre prendere un pezzo avversario facendo un movimento di due caselle nella stessa direzione, saltando sopra il pezzo avversario nella casella intermedia. Se nella casella di arrivo si presentano per la pedina le condizioni di una nuova presa, si è in presenza di una presa multipla, che va effettuata nello stesso turno di gioco.

Secondo le regole della dama, quando una pedina raggiunge la base avversaria, ossia la riga più distante nella sua direzione di marcia, diventa automaticamente una dama.
La dama viene contrassegnata ponendo un ulteriore pezzo sopra il primo e gode d'ora in poi di particolari poteri di gioco: a differenza delle pedine, può muoversi e catturare sia in avanti, che all'indietro.
Una pedina che è diventata dama deve però attendere la mossa successiva prima di operare come dama e sfruttare le sue nuove abilità.

Una domanda ricorrente è:

La pedina può mangiare la dama?

Come vedremo anche più avanti, nella dama italiana pedina non mangia dama, ma può ovviamente accadere il contrario. Nella dama inglese - invece - le pedine possono mangiare anche le dame.

Regole di presa nel gioco della Dama

La presa è sempre obbligatoria quando si gioca a dama; nel corso della partita, se si sta facendo una presa multipla è possibile passare varie volte su una stessa casella libera ma è vietato passare più volte sopra uno stesso pezzo avversario.
In caso si prese multiple si deve mangiare con il pezzo che ha il maggior numero di pezzi avversari in presa; a parità di pezzi in presa si deve prendere con la dama; a parità si devono prendere le dame; a parità si deve mangiare dalla parte dove, per primi, si presentano i pezzi di maggior valore; in caso di ulteriore parità si può scegliere tra le mosse ammesse quella desiderata.

Conclusione della partita: vincere il gioco della Dama

Secondo le regole della Dama, vince chi si aggiudica il numero previsto di partite (es. in una sfida a due partite vince la sfida chi se ne aggiudica due).

Cosa prevede il regolamento della Dama in caso di parità?

Durante una partita di Dama potrebbe verificarsi l'episodio di "patta" o parità.
Una partita di Dama è patta quando la stessa posizione dei pezzi sulla damiera si è verificata per 4 volte.
Una partita di Dama può essere patta anche nel caso in cui è attiva la regola delle 40 mosse ed i giocatori non sono riusciti a completare la sfida entro 40 mosse dal momento in cui hanno fatto l'ultima presa. Il regolamento della dama però - in tal caso - prevede che questo conteggio si attivai solo quando entrambi i giocatori hanno sono in possesso di almeno una dama.


Giocare a Dama: varianti e regole tra Dama italiana e Dama inglese

Esistono due varianti del gioco della Dama:

  • Dama Italiana: secondo le regole del gioco, le pedine non possono mangiare le dame, né possono mangiare all'indietro;
  • Dama Inglese: le pedine possono mangiare le dame, né possono mangiare all'indietro.

Nella variante inglese del gioco la damiera è orientata in modo da avere la casella scura in basso a sinistra.
Le pedine sono collocate sulle caselle scure secondo le stesse regole della Dama italiana.
Nel gioco della Dama all'inglese il giocatore che muove per primo è sempre il nero.

Ora che le regole della Dama ti sono chiare, non ti resta che giocare a Dama!
Giocare a Dama online su Giochi Stars è gratis e non serve scaricare nulla; potrai sfidare l'intelligenza artificiale del computer o giocare la tua partita contro avversari reali. Partecipa ai nostri tornei e mettiti in gioco! ;)

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.