Le Regole della DAMA

La dama è un gioco tradizionale e si gioca con due giocatori. Il gioco prevede diverse varianti anche se la Dama Internazionale viene giocata con regole comuni.

L’espressione “dama” proviene dal latino “domina”. Seppur come detto esistono diverse varianti, l’elemento comune è l’uso di una damiera, suddivisa in caselle chiare e scure, all’interno della quale si spostano i pezzi (le pedine e le dame).

Lo scopo è catturare i pezzi avversari, attraverso lo “scavalcamento” degli stessi. la Dama italiana è una delle varianti più praticate.

Regole del gioco

Si gioca su una damiera 8×8 con il cantone, ossia la casella nera d’angolo, in basso a destra.
Le pedine sono 12 per giocatore e comincia il giocatore con i pezzi chiari (“il bianco”).

Termini

smazzata: la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
giocata: la fase in cui un giocatore poggia una carta scoperta sul tavolo;
mano: la fase di una smazzata in cui tutti i giocatori al tavolo effettuano una giocata;
partita: la fase di gioco composta da una o più smazzate.

Designazione del primo giocatore

Quando il gioco ha inizio, il colore delle pedine è scelto casualmente dal sistema.
Alla prima partita inizia il giocatore con le pedine chiare; ad ogni fine partita il primo ad inziare sarà il successivo giocatore e così via.

Gioco delle pedine

La dama si svolge tra due giocatori, disposti ai lati opposti di una damiera, che muovono alternativamente i propri pezzi; un giocatore ha i pezzi bianchi, l’altro quelli neri. I pezzi si muovono diagonalmente, solo sulle caselle scure non occupate da altri pezzi. ed hanno la possibilità di prendere (o “mangiare”) quelli avversari, scavalcandoli. I pezzi catturati vengono rimossi dalla damiera ed esclusi dal gioco. Il giocatore a cui vengono catturati tutti i pezzi o che, al suo turno di mossa, è impossibilitato a muovere, ha perso.

I pezzi semplici (“pedine“) possono muoversi di una sola casella alla volta, diagonalmente ed in avanti; possono inoltre prendere un pezzo avversario facendo un movimento di due caselle nella stessa direzione, saltando sopra il pezzo avversario nella casella intermedia. Se nella casella di arrivo si presentano per la pedina le condizioni di una nuova presa, si è in presenza di una presa multipla, che va effettuata nello stesso turno di gioco.

Quando una pedina raggiunge la base avversaria, ossia la riga più distante nella sua direzione di marcia, diventa dama. La dama viene contrassegnata ponendo un ulteriore pezzo sopra il primo e gode di particolari poteri: a differenza delle pedine, può muoversi e catturare sia in avanti, che all’indietro. In alcune versioni le dame possono essere ‘mangiate’ dalle “pedine”.

Conclusione della partita

Vince la sfida chi si aggiudica il numero previsto di partite (es. in una sfida a due partite vince la sfida chi se ne aggiudica due).

Parità

Durante una partita potrebbe verificarsi l’episodio di patta. Quando nessuno dei due giocatori ha un vantaggio sufficiente a forzare la vittoria, la partita viene dichiarata pari. Inoltre, qualora venga effettuato un numero di mosse superiore a 40 (ossia 40 per il bianco e 40 per il nero) senza che vi siano stati cambi o spostamenti di pedine, allora la partita è patta.


Varianti

Esistono due varianti del gioco:

  • Dama Italiana: le pedine non possono mangiare le dame, nè possono mangiare all'indietro;
  • Dama Inglese: le pedine possono mangiare le dame, non possono mangiare all'indietro;
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.