Con il termine “solitario” si identifica qualsiasi gioco a cui partecipa un solo giocatore.
A tal scopo, le carte da solitario sono senza dubbio lo strumento più usato!
Il Solitario con le carte è infatti uno dei giochi più famosi e diffusi da fare da soli, anche grazie alla sua semplicità: c’è bisogno infatti solamente di un mazzo di carte da solitario, ossia di un qualsiasi mazzo di carte da gioco.
In alternativa, sono molto diffusi – soprattutto in Oriente – anche il Solitario della Bastiglia o il Mahjong a uno.
Come ogni gioco, il solitario si pone un obiettivo finale da raggiungere per vincere la partita (che si svolge – in questo caso – contro se stessi).
L’obiettivo è disporre le carte da solitario correttamente in modo che il gioco solitario risulti “riuscito”: senza limiti di tempo.
La “riuscita” del solitario con le carte è generalmente ottenuta tramite un esercizio di logica, memoria o matematica, ma talvolta la casualità stessa del gioco lascia alla fortuna buona parte del risultato finale.
Non c’è però solamente un modo per divertirsi con le carte da solitario: cambiano le regole, l’obiettivo e il tipo di carte.
Identificare un numero definitivo, o un elenco ufficiale dei solitari fattibili con le carte da solitario, è un’impresa quasi impossibile.
Le varianti di gioco del solitario cambiano da stato a stato, da regione a regione e perfino da famiglia a famiglia, ma non finisce qui: anche i nomi stessi dei solitari con le carte variano spesso, nonostante svolgimenti simili.
Proviamo quindi a capire per lo meno quali sono i più famosi giochi da fare da soli con le carte da solitario.
Tra i solitari classici con le carte, sicuramente i più famosi sono:
Approfondiamone qualcuno…
Solitario classico per eccellenza, Freecell si gioca con un mazzo da 40 o 52 carte (senza Jolly).
Per giocare è sufficiente possedere un tavolo da gioco relativamente spazioso, su cui si distribuiranno 8 colonne di carte scoperte: 4 colonne da 7 carte e 4 colonne da 6 carte. Bisogna immaginare di avere a disposizione altre 8 celle libere (free-cell = celle libere): 4 celle su cui si possono disporre liberamente le carte e 4 celle su cui posizionare le carte in ordine crescente, divise per seme.
L’obiettivo del gioco è utilizzare tutte le carte da solitario del mazzo, architettando stratagemmi logici per lo spostamento delle carte e/o delle file.
Il solitario Pyramid, o solitario piramide, è noto anche con il nome di King Tut o Tut’s Tomb.
Per iniziare a giocare, è necessario disporre sul tavolo una piramide di carte da solitario con una base di 5 carte coperte e un’ulteriore base di 6 carte scoperte finali.
Le carte rimanenti formeranno “il tallone”.
L’obiettivo del gioco è scartare tutte le carte presenti sia nella piramide che nel tallone; per farlo, bisogna sommarle di volta in volta tra loro per ottenere in totale 10.
Man mano che il gioco procede, potranno essere scoperte anche le altre carte della piramide divenute “libere”, ossia non coperte da nessun’altra carta.
Anche con le carte da solitario napoletane è possibile giocare a diversi solitari, tra cui:
Probabilmente il solitario con le carte napoletane più noto è però il solitario del nonno (o solitario del nonno Raffaele), che può però essere giocato anche con altre carte italiane o francesi (le stesse carte usate per giocare a scala 40).
Così come con le carte napoletane, è possibile sfruttare anche le carte siciliane per giocare al solitario.
Tra i tanti solitari con carte siciliane a cui potreste giocare citiamo:
Per aumentare le probabilità di vincere a solitario, è utile adottare alcune strategie e tattiche che ottimizzino il movimento delle carte e l’ordine di gioco. Ecco alcuni consigli pratici:
Prima di spostare una carta nel solitario, valuta le possibili conseguenze dei tuoi movimenti. Cerca di prevedere come ogni azione influenzerà il layout complessivo delle carte. Pianificare in anticipo aiuta a evitare situazioni in cui le carte rimangono “bloccate”.
Le colonne vuote sono preziose perché forniscono spazio per manovrare altre carte. Cerca di liberare almeno una colonna il prima possibile.
Se possibile, sposta gli assi e le carte basse (come i 2 e i 3) alle basi. Queste carte bloccano altre carte se rimangono sul tavolo, quindi è utile liberarle subito.
Quando hai una scelta tra diverse carte da spostare all’interno del solitario, prediligi quelle delle colonne più lunghe. Questo perché liberare una colonna lunga può sbloccare più carte e creare nuove opportunità per i movimenti successivi.
Nel solitario, i re sono le uniche carte che possono occupare una colonna vuota. Prima di spostare un re su una colonna vuota, assicurati che sia la mossa migliore.Il solitario è un gioco di pazienza e strategia. Prenditi il tempo necessario per analizzare ogni mossa prima di farla. Spesso, il successo dipende dalla capacità di rimanere calmi e prendere decisioni ponderate.
Il solitario con le carte è un gioco di pazienza e strategia.
Prenditi il tempo necessario per analizzare ogni mossa prima di muovere le carte, tanto non ti corre dietro nessuno: giochi da solo!Spesso, infatti, il successo dipende dalla capacità di rimanere calmi e prendere decisioni ponderate.
Se non hai voglia di giocare non solo con le carte da solitario, ma divertirti in compagnia, sfidando il computer o contro avversari reali, sei nel posto giusto: su Giochi STARS potrai scegliere tra Burraco, Burraco Reale, Traversone, Scopa, Scopone, Briscola, Briscola in 5, Tressette, Asso Pigliatutto e non solo.
Oppure puoi iscriverti ai nostri tornei!
Cosa aspetti? Se hai voglia di compagnia, vieni a divertirti giocando gratis online!