Naviga per visionare altri contenuti

Mah Jong: il gioco cinese da tavolo, regole e fasi del gioco

Mah Jong: come si gioca

Con il termine Mah Jong (detto anche Mahjong, dal cinese 麻将 o 麻雀, letteralmente “uccello di canapa”) si intende un gioco da tavolo nato in Cina nel 19esimo secolo e oggi diffuso anche in altre parti del mondo, soprattutto negli USA e in Giappone, ma anche in Italia e in generale in tutta Europa. 

Le “carte” di Mah Jong

Il gioco del Mah Jong si gioca in 4 giocatori e lo scopo è quello di creare combinazioni utilizzando tutte le proprie tessere. Vince il primo che vi riesce.

Le tessere del gioco sono ordinate in semi e onori. Si tratta di tessere numerate dall’1 al 9, ognuna delle quali è presente in 4 esemplari, moltiplicate per 3 semi. 

I semi del Mah Jong sono 3: i cerchi (o palle), i bambù (o canne) e i caratteri. 

Ci sono poi gli onori, 4 tipologie tessere che riportano caratteri e non numeri, ognuna presente in 4 esemplari: onori semplici (o venti), onori superiori (o draghi),  onori supremi (fiori e stagioni). 

Mah Jong: regole e fasi del gioco cinese

Secondo le regole del Mah Jong, ogni giocatore inizia la partita con 13 tessere a disposizione e ad ogni turno un giocatore raccoglie la 14esima, scartando una delle sue e mettendola a faccia in su al centro del tavolo. I giocatori possono decidere di passare, prendere la tessera o dichiarare un trionfo (“Mah Jong”). Il primo giocatore a completare il gioco a 14 tessere vince la mano.

Le combinazioni possibili per sistemare le proprie tessere durante il gioco sono tris, scale e coppie. 

Le regole del Mah Jong dicono che la coppia si compone con 2 tessere uguali, il tris si compone con 3 tessere uguali, mentre la scala si forma con 3 tessere numeriche dello stesso seme e di valore consecutivo.

Vediamo ora le fasi del gioco:

  1. Sistemazione delle tessere durante il gioco

Per prima cosa si mescolano le tessere e si mettono a testa in giù. Ogni giocatore seleziona 36 tessere e le sistema in 2 file da 18 tessere. Si compone così un quadrato vuoto al centro del tavolo. 

  1. Chi comincia?

Si sorteggia poi chi inizierà il gioco lanciando 2 dadi: chi fa più punti si posiziona ad Est, gli altri in base al punteggio diventano Sud, Ovest e infine Nord. Si parte da Est e si gioca in senso antiorario. 

  1. L’apertura della breccia

Il giocatore Est tira i dadi e partendo da sé procede in senso antiorario, fino a individuare il giocatore che aprirà la breccia. 

Il giocatore prescelto tira a sua volta i dadi e il risultato di questo lancio viene sommato a quello del lancio precedente: a questo punto il giocatore Est conta in senso orario le tessere di quella muraglia per stabilire quale sarà la breccia (ovvero da quale coppia di tessere cominciare a prelevare).
Il giocatore Est apre la breccia prendendo la coppia di tessere selezionate e disponendole nella propria stecca, coperte.

  1. La pesca
    Partendo dalla coppia di tessere a destra di quella prescelta i giocatori, partendo dal giocatore Sud, pescano 2 tessere. Si continua finché ogni giocatore ha 12 tessere, quindi si pesca la 13esima tessera, ed infine solo Est, che giocherà per primo, pesca la sua 14esima tessera.
  2. Le combinazioni
    Ogni giocatore pesca una tessera dalla muraglia e la confronta con quelle che ha davanti a sé (senza rivelarlo agli altri). Se la tessera pescata lo aiuta a comporre coppie, tris o scale la prende e ne scarta una tra le sue.

Andando avanti si formano sempre più combinazioni e la muraglia si accorcia, mentre le tessere a centro tavolo aumentano. Quando un giocatore ha realizzato tutte le combinazioni possibili esclama “Mah Jong!”. A questo punto le regole del gioco dicono che si inizia la conta dei punti e si riparte con la seconda manche (ce ne sono 4 in tutto). Il giocatore Sud diventa il nuovo Est e si riparte.

L’influenza culturale e sociale del Mah Jong

Un aspetto interessante del Mah Jong, oltre alle sue regole e fasi di gioco, è la sua influenza culturale e sociale. Nato come passatempo tra amici e familiari, Mah Jong è diventato un simbolo di aggregazione sociale in molte culture asiatiche, tanto da essere protagonista di numerosi festival e competizioni internazionali. In particolare, il gioco è spesso associato a tradizioni di buona fortuna e prosperità, con molte persone che credono che giocare a Mah Jong possa influenzare positivamente la propria fortuna. Questa credenza ha portato alla nascita di diverse varianti del gioco, ognuna con le proprie peculiarità e regole speciali, arricchendo ulteriormente la sua storia e diffusione globale.

Mah Jong gratis e altri giochi online

Ora che hai scoperto o ripassato le regole del Mah Jong, gioco cinese imprevedibile e super appassionante, vediamo dove puoi giocarci. Esistono varie piattaforme online per giocare al gioco del Mah Jong online in maniera gratuita. Se poi vuoi cimentarti in altri giochi online, sul sito di Giochi STARS trovi oltre 10 giochi di carte e non solo, in formato virtuale. Giocare con noi è semplice e gratuito. Vai alla pagina riassuntiva di tutti i giochi online e scegli il tuo preferito per iniziare.

Ricerca
Post recenti
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.