La dama è un gioco amato e eseguito da molti al giorno d’oggi. Eppure questo gioco ha delle origine antichissime, basti pensare che il primo ritrovamento di scacchiera e pedine risale all’antico Egitto. Ritroveremo altri riferimenti al gioco a Creta, in Mesopotamia e persino nell’antica Roma dove il gioco veniva utilizzato sia per svago che per ideare nuove strategie militari. Più tardi sarà il re castigliano, Alfonso X il saggio, ad aggiungere la dama al “libro de los juegos” ovvero libro dei giochi. A dargli il suo attuale nome saranno poi i francesi che incominciarono a considerarlo il “jue de dames” ovvero il gioco delle signore, abbreviato poi in “dames” ovvero la dama.
Cosa serve per giocare
Per giocare serve il set della dama che comprende una damiera, ovvero una tavola quadrata con sessantaquattro caselle bianche e nere disposte a scacchiera. Sulla damiera vanno posizionate dodici pedine bianche e dodici pedine nere, di solito dovrebbero rimanere altre dodici pedine di entrambi i colori da poter utilizzare durante il gioco. Nel caso in cui non si dispone del set, si può iniziare a giocare anche in rete grazie ai tanti siti di giochi come giochistars.it che offre diversi giochi online e del tutto gratis.
Come disporre i pezzi prima di iniziare
Per iniziare a giocare bisogna disporre la damiera in modo che l’ultima casella in basso a destra sia nera. Ognuno dei giocatori dispone dodici pedine sulle prime tre righe nere della scacchiera, ognuno dal proprio lato. Prima di iniziare si fa un sorteggio per chi avrà quelle nere e chi quelle bianche. In ogni caso, sarà il giocatore con le pedine bianche a iniziare.
Come si gioca
Come aumentare le probabilità di vittoria
Dopo aver appreso come si gioca e le regole che bisogna seguire, possiamo passare a qualche piccola tecnica da adottare per aumentare le tue possibilità di vittoria.
La conoscenza delle regole e l’esperienza giocano un ruolo fondamentale nella dama, eppure se si seguono alcuni accorgimenti si può effettivamente aumentare le proprie possibilità di vincere senza tralasciare il divertimento.