Naviga per visionare altri contenuti

Scopa gioco digitale: giocare a carte online

carte piacentine

Se sei un appassionato di giochi da tavola, sicuramente conoscerai il gioco della Scopa, un classico gioco di carte italiano che ha conquistato ormai tutto il mondo. 

Sai anche però che ora puoi giocare a Scopa online? 

In questo articolo, esploreremo il mondo della Scopa come gioco digitale, rinfrescando le regole di base, i punteggi, quando non è possibile fare scopa e soprattutto dove giocare a Scopa online, aprendoti le porte del mondo dei giochi di carte digitali!

Scopa Gioco di Carte

La Scopa è un gioco di carte tradizionale italiano che si gioca con un mazzo da 40 carte. 

L’obiettivo del gioco è ovviamente “fare scopa”, ossia raccogliere in una volta sola tutte le carte in tavola, accumulando punti e lasciando vuoto il tavolo. 

Il gioco di Scopa classico si svolge tra 2 giocatori, ma – se si è di più – è anche possibile giocare a squadre e organizzare quindi dei tornei di scopa, online o con le carte fisiche. 

Esistono più varianti della Scopa, tra cui il più noto Scopone Scientifico, ma – secondo le regole ufficiali – durante il gioco le carte vengono distribuite in maniera alternata tra i giocatori, e il giocatore che prende l’ultima carta sul tavolo guadagna punti in base alle carte acquisite. 

Quali Sono i Punti della Scopa?

Nella Scopa, il conteggio dei punti è fondamentale per determinare il vincitore. 

A ogni carta è associato un valore specifico, ma anche la combinazione di più carte può far ottenere punti, come ad esempio la scopa, a cui abbiamo accennato prima, la primiera e il settebello, ossia il 7 di denari.

Il giocatore o la squadra che raggiunge o supera il punteggio prefissato (solitamente 21 o 31 punti) vince la partita. In caso di parità di punti, si gioca un’altra mano per determinare il vincitore.

Quando non vale la scopa?

Non sempre è possibile fare scopa durante il gioco; alcune particolari situazioni impediscono infatti ai giocatori di guadagnare punti in questo modo. 

Ad esempio, se sul tavolo sono presenti carte con lo stesso valore della carta giocata dal giocatore, la scopa non viene conteggiata. 

Se le carte sul tavolo non corrispondono a nessuna carta giocata, il giocatore non può fare scopa.

È quindi molto importante prestare attenzione alle combinazioni di carte sul tavolo, confrontandole con le carte in mano, per massimizzare i punti ottenuti durante il gioco.

Quanto vale l’ultima scopa?

Fare scopa durante l’ultima presa ha un valore aggiunto nella Scopa, in quanto può influenzare significativamente il punteggio finale. 

Quando si gioca l’ultima mano e uno dei giocatori riesce a fare scopa, guadagna infatti un punto extra. 

Scopa Gioco Digitale: giocare a scopa online 

Una volta ripassate le regole storiche del gioco passiamo alle questioni più “moderne”…

La Scopa oggi può anche essere un gioco digitale!

Esiste infatti un modo semplice e divertente per giocare a Scopa online, con le stesse regole del classico gioco di carte italiano e sfidando avversari di tutto il mondo. 

Ora che hai una migliore conoscenza delle regole di base, dei punti da ottenere e delle situazioni “critiche” del gioco, puoi divertirti giocando a Scopa online gratis, direttamente dal tuo pc o smartphone e senza dover scaricare nulla! 

Dove posso giocare a Scopa online?

Su Giochi Stars puoi provare il gioco della Scopa online dove vuoi, connettendoti dal computer o dal tuo smartphone e sfidando altri appassionati, anche partecipando ai tornei di scopa online.

La piattaforma è gratuita e – oltre alla Scopa – offre anche molti altri giochi di carte, con cui divertirti e mettere alla prova le tue abilità!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.