La scopa (e la sua variante a squadre, lo scopone) è sicuramente uno dei giochi più diffusi e apprezzati nel nostro paese e il motivo è sicuramente uno: la sua semplicità.
Veloce nell’esecuzione e dotata di regole facilissime da memorizzare, la scopa è facile da imparare e impossibile da dimenticare, ma lo stesso discorso non può essere applicato ad alcune delle terminologie e modalità di conteggio dei punti, proprio come la famigerata primiera.
In queste righe daremo un bel ripasso al conteggio della primiera in tutte le sue varianti.
La primiera della scopa è uno dei quattro punti che si possono conquistare in una partita del gioco: gli altri sono Carte, Denari e Settebello. La primiera ha delle regole precise che ne disciplinano il funzionamento.
Il nome primiera è di origine francese e significa “premio”, ecco perché questo nome può essere ritrovato in altri giochi di carte.
Semplicemente, sommando la carta del valore più alto di ogni seme di carte seguendo questa pratica tabella di conversione:
Per calcolare la primiera, ovviamente, bisogna avere delle carte da contare: queste devono essere state raccolte durante il gioco e devono essere una per ognuno dei 4 semi usati.
Tendenzialmente, si crede che chi ha il maggior numero di 7 a fine partita vinca il punto della primiera, ma così non è: affinché la primiera sia completa, infatti, non bisogna limitarsi ad avere solo tre 7, ma anche una carta del quarto seme.
Ma vediamo tutto nella pratica.
A fine partita, la situazione è questa:
Giocatore 1 ha in mano:
Il totale è di 73 punti.
Il giocatore 2, invece, ha in mano:
Il totale è di 75 punti.
Nel calcolo della primiera i 7 sono importantissimi, ma non sono l’unica chiave per ottenere il punto.
In più, non bisogna mai fidarsi delle proprie sensazioni a fine partita e contare sempre le carte: a meno che un giocatore non abbia preso tutti i 7 o i 6, la primiera sarà incerta e non potrà essere valutata con un semplice colpo d’occhio.
In caso di parità, il punto non viene assegnato.
Gli altri punti necessari per vincere una partita di scopa sono i seguenti:
Carte: il giocatore prende più carte, vince il punto.
Denari: chi prende più carte del seme di denari, a fine partita riceve un punto.
Settebello: ovvero il 7 di denari.
Le scope: ogni scopa effettuata vale un punto extra da sommare a quelli precedenti.