Naviga per visionare altri contenuti

Perché gli indovinelli difficili ci piacciono tanto?

soprattutto come mai si fa così tanta fatica a risolvere questi rompicapi?

Oggi parliamo proprio di indovinelli difficili da risolvere: del loro livello di difficoltà, del perché ci piacciono tanto e soprattutto del motivo per cui spesso ci sembrano impossibili o senza senso.

Iniziamo quindi col capire cos’è un indovinello!

Gli indovinelli sono componimenti brevi, non obbligatoriamente in rima, utilizzati per fornire – in modo non esplicito – gli indizi, necessari al risolvimento di un dato “problema” o quesito.

A cosa serve un indovinello?

Gli indovinelli vengono sfruttati fin dall’antichità (ne abbiamo testimonianze già tra gli antichi greci), sia con scopo ludico che didattico/istruttivo.

Lo scopo del gioco è infatti mettere alla prova “l’avversario”, ma anche quello di allenare l’utilizzo della ragione e dell’intelletto, stimolando un ragionamento logico, creativo e risolutivo.

Perché gli indovinelli sono difficili?

Il livello di difficoltà di un indovinello può dipendere da diversi fattori personali, ma la vera difficoltà di ogni indovinello è celata nella sua stessa struttura.

Spesso la forma verbale, con cui esso viene espresso, è infatti appositamente studiata per celare il vero significato della frase, generare possibili incomprensioni o variabili di significato, utilizzando escamotage narrativi, giri di parole o metafore ad esempio.

Gli indovinelli difficili insomma sono tali perché richiedono un ragionamento logico, a cui spesso non siamo abituati.

Il nostro cervello è infatti un muscolo, che richiede allenamento!

Indovinelli complessi divisi per tipologia

Esistono diversi tipi di indovinelli, distinguibili per tipologia tra:

Gli indovinelli molto difficili, che nessuno o quasi riesce mai a risolvere, vengono infine il più delle volte definiti “indovinelli difficilissimi” o “indovinelli super difficili” dalla maggior parte delle persone ?

Esistono inoltre indovinelli difficili con risposta o risoluzione e altri, che invece lasciano il beneficio del dubbio.

Qualunque essi siano, l’importante è però che siano indovinelli difficili e divertenti al contempo, altrimenti il gioco non vale la candela!

Su Giochi Stars non troverai forse i rompicapi impossibili, che stavi cercando, ma sicuramente potrai allenare la tua mente con molti giochi di carte online, per farti trovare pronto alla risoluzione anche degli indovinelli più difficili quando ne capiterà l’occasione!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.