Naviga per visionare altri contenuti

Indovinelli matematici: una palestra per la mente!

Che cos’è un “indovinello”?

indovinèllo s. m. [der. di indovinare]. – Nome generico di ogni gioco enigmistico; in senso stretto, breve enigma popolare, generalmente in versi facili e rimati, talora introdotto da una formula fissa (indovina indovinello, o sim.), che in una descrizione scherzosamente ambigua nasconde le qualità o le caratteristiche della persona, dell’animale, della cosa concreta o astratta che si deve indovinare: proporre, sciogliere, risolvere un indovinello. Per estens., discorso o scritto oscuro, di difficile interpretazione: questi versi sono un i.; anche di un fatto confuso, ingarbugliato, di una situazione complicata, o di persona ambigua, impenetrabile.
Fonte: Vocabolario Treccani.

Nello specifico gli indovinelli matematici e logici richiedono ragionamenti complessi ed intuitivi incentrati appunto sulla sfera scientifica.

Risolvere indovinelli e rompicapi di questo tipo non è solamente molto divertente, ma anche estremamente “allenante” per la mente.

Come abbiamo già detto per altri giochi di carte online, gli indovinelli matematici logici sono un ottimo modo per mettere alla prova le proprie abilità mnemoniche ed intuitive e migliorarle ogni volta.

Indovinelli matematici facili

Gli indovinelli matematici vengono spesso divisi per livello di difficoltà; ciò ci permette di iniziare gradualmente, capire meglio le equazioni e formule matematiche che ne consentono la risoluzione e monitorare i nostri miglioramenti nel tempo.

Scegliere indovinelli matematici con soluzioni è molto utile soprattutto per i principianti, non solo per controllare l’esattezza della risposta ovviamente, ma anche per provare a capire come risolvere indovinelli matematici a cui non troviamo risposta. 

Analizzare indovinelli matematici con soluzioni -con cognizione di causa- ci può aiutare infatti a capire la logica che ne è alla base e sfruttarla così in futuro per risolverne di nuovi. 

Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanti kg pesa un mattone?

Una lumaca si trova in un pozzo di 10 metri. Ogni giorno sale di 3 metri, ma ogni notte ne scende di 2. In quanti giorni riuscirà ad uscire?

Indovinelli matematici difficili

Gli indovinelli matematici difficili riescono a mettere alla prova anche le menti più scaltre e i matematici accaniti. 

Talvolta può capitare di trovare categorie come “indovinelli matematici difficilissimi” ma imbatterci poi in quesiti che a noi sembrano “risolvibili”; ciò accade perché in alcuni casi il livello di difficoltà di un indovinello matematico è dettato dalla reale complessità dei calcoli, mentre in altri si tratta ovviamente di parametri soggettivi o legati alle conoscenze scientifiche individuali.

Indovinelli matematici impossibili

Alcuni indovinelli logici matematici, nonché rompicapi, rebus e teoremi, erano talmente difficili da essere risolti solo tardivamente. 

Ne è un esempio il Teorema dei quattro colori del 1977.

Esistono anche indovinelli matematici impossibili ancora irrisolti come ad esempio la congettura dei numeri primi gemelli, la determinazione del numero di quadrati magici di ordine n, il cuboide perfetto o il problema di Brocard.

Seguendo Giochi Stars su Facebook potrai scoprire indovinelli matematici sempre nuovi, rompicapi, rebus e giochi logici per divertirti ed allenare la mente! 
Vedrai, risolvere indovinelli mantiene attivi e ti aiuterà a migliorare anche sul tavolo da gioco, sia che tu preferisca i giochi con le carte che la Dama online!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.