Naviga per visionare altri contenuti

Indovinelli difficilissimi tra logica e matematica per divertirsi allenando la mente

Vuoi mettere alla prova le tue capacità con indovinelli ed enigmi divertenti?

Partiamo dalle basi: cos’è un indovinello?

indovinèllo s. m. [der. di indovinare]. – Nome generico di ogni gioco enigmistico; in senso stretto, breve enigma popolare, generalmente in versi facili e rimati, talora introdotto da una formula fissa (indovina indovinello, o sim.), che in una descrizione scherzosamente ambigua nasconde le qualità o le caratteristiche della persona, dell’animale, della cosa concreta o astratta che si deve indovinare: proporre, sciogliere, risolvere un indovinello. Per estens., discorso o scritto oscuro, di difficile interpretazione: questi versi sono un i.; anche di un fatto confuso, ingarbugliato, di una situazione complicata, o di persona ambigua, impenetrabile.

Fonte: Enciclopedia Treccani

La difficoltà sta nel saper risolvere gli indovinelli più difficili, o meglio ancora… gli indovinelli difficilissimi!

Esistono diverse tipologie di indovinelli: logici, matematici e a trabocchetto, ma tutti spesso celano un fondo umoristico; per questo gli indovinelli difficilissimi sono così divertenti, perché consentono di mettere alla prova il tuo Qi facendoti anche due risate.

Indovinelli logici difficilissimi

Gli indovinelli di logica sono posti sotto forma di domanda, a cui è possibile rispondere solamente per via di intuizione o di ragionamento e non quindi grazie alla conoscenza di nozioni specifiche.

Come tutti i giochi di logica, un indovinello logico è basato sul ragionamento deduttivo e sfrutta spesso giochi di parole o tranelli, che ne rendono ancora più difficile la soluzione.

Talvolta gli indovinelli logici presentano una situazione paradossale e richiedono all’aspirante risolutore di dimostrare come essa sia in realtà possibile; in questo caso sono detti “indovinelli  logici paradossali“ e la domanda viene posta in forma completa, fornendo fin da subito tutti gli elementi necessari alla soluzione.

In altri casi invece la descrizione iniziale del problema viene fornita volutamente in modo incompleto e il giocatore può cercare di risolvere l’indovinello solo ponendo ulteriori domande (con unica risposta sì/no) per risolvere l’indovinello; in questo caso parliamo di “indovinelli logici aristotelici”.

Indovinelli matematici difficilissimi

Gli indovinelli matematici, detti anche enigmi, sono molto simili agli indovinelli logici, ma includono tutte le branche della matematica e non solo la logica. 

Soprattutto negli indovinelli matematici difficilissimi è spesso necessario avere delle basi scientifiche per risolvere l’indovinello con più facilità, ma nella maggior parte dei casi un buon ragionamento logico-deduttivo può consentire di aggirare eventuali carenze matematiche, ad eccezione della capacità di calcolo.

Anche in questo caso sono consentiti giochi di parole e tranelli, che contribuiscono al divertimento e all’aspetto ludico dell’indovinello, oltre che educativo.

Indovinelli a trabocchetto difficilissimi

Il termine “Trabocchetto deriva dal provenzale trabuquet, derivato a sua volta di trabucar ossia ‘far cadere’; veniva usato per identificare alcune opere di difesa dei castelli in epoca feudale, che prevedevano l’uso di un pavimento mobile, oppure per le botole a pavimento per la comparsa o scomparsa di persone a teatro e non solo.

Gli indovinelli a trabocchetto più difficili cercano infatti di farti “cadere”, ossia sono posti in modo tale da condurti facilmente all’errore grazie all’inganno.

Per risolvere questi indovinelli difficilissimi è necessario mantenere alta la concentrazione ancor più che applicare un ragionamento logico deduttivo o un calcolo matematico.

Indovinelli difficilissimi con soluzione

Ecco allora 10 esempi di indovinelli difficilissimi (con soluzione) per te: indovinelli di logica, matematici e a trabocchetto per tutti i gusti!

  1. La mia vita può durare qualche ora, quello che produco mi divora. Sottile sono veloce, grossa sono lenta e il vento molto mi spaventa. Chi sono?
  2. Ho 4 volte l’età di mio figlio. Tra 20 anni avrò 2 volte la sua età. Quanti anni abbiamo?
  3. Luca e Barbara vanno al Luna Park e di fronte al gioco del tiro a segno fanno una scommessa: per ogni bersaglio colpito da Luca, Barbara gli paga 4 euro, mentre per quelli mancati, lui deve pagare 5 euro a Barbara. Se dopo 12 colpi Luca ha in tasca 12 euro, quanti bersagli non è riuscito a colpire?
  4. Un venditore di mobili vende a 80 euro un mobile che aveva pagato 70. Poi lo ricompra a 90 euro e lo rivende per 100. Quanto ci ha guadagnato?
  5. Un assassino deve scegliere il suo destino tra tre porte. La porta rossa nasconde l’inferno, quella blu degli assassini e la verde tre leoni che non mangiano da tre anni. Quale dovrebbe scegliere?
  6. Un contadino deve trasportare da una riva all’altra di un fiume una pecora, un lupo e un cavolo, ma dispone di un’unica barca con due soli posti. Se il lupo venisse lasciato solo con la pecora la divorerebbe, e lo stesso farebbe la pecora col cavolo se fosse lasciata sola con tale ortaggio. Come può fare il contadino a portare tutti dall’altra parte?
  7. Un topo, in un minuto e mezzo, mangia un pezzo di formaggio e mezzo. Quanti topi servono per mangiare 60 pezzi di formaggio in 30 minuti?
  8. Qual è il numero che, diviso per la sua metà, dà il suo doppio?
  9. Padre e figlio hanno 36 anni in 2. Sapendo che il padre ha 30 anni più del figlio, quanti anni ha il figlio?
  10. Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone?

Di seguito trovi le soluzioni di questi indovinelli difficilissimi, con cui ti abbiamo messo alla prova:

  1. La candela
  2. Io ho 40 anni e mio figlio 10. Tra 20 anni ne avrò 60 e lui 30.
  3. 4
  4. 20 euro. Il venditore guadagna 10 euro in ciascuna transazione, nulla importa che il mobile sia lo stesso. Se parte da un capitale iniziale di 100, dopo la prima transazione avrà 100-70+80 = 110. Con la seconda transazione avrà 110-90+100=120. Quindi dopo le 2 transazioni avrà guadagnato 20.
  5. La verde. Se i leoni non mangiano da tre anni vuol dire che adesso sono morti
  6. Nel primo viaggio il contadino porta la pecora sull’altra riva e ritorna. Poi carica il lupo, lo porta sull’altra riva, riportandosi indietro la pecora. Dopo, lascia la pecora sulla riva di partenza e carica il cavolo e lo porta dal lato con il lupo. Infine, torna a prendere la pecora.
  7. Tre topi. Se in un minuto e mezzo un topo mangia un pezzo di formaggio e mezzo, in 30 minuti un topo mangia 20 pezzi di formaggio (30 : 1,5 = 20). Per mangiare 60 pezzi di formaggio occorrono quindi 3 topi (60 : 20 = 3).
  8. Il numero 1. Diviso per la sua metà (0,5) dà come risultato 2.
  9. Il figlio ha 3 anni e il padre 33
  10. 2 Kg

Quanti indovinelli hai indovinato?!

Divertiti con gli amici riproponendo alcuni di questi indovinelli difficilissimi e vantati di saperli risolvere, magari mentre giocate a carte o tra una partita e l’altra giocando gratis su Giochi Stars.
Prova subito i nostri giochi di carte online, iscriviti ai tornei e metti alla prova le tue abilità logiche deduttive, che abbiamo appena allenato!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.