Naviga per visionare altri contenuti

Indovinelli logici: allena la mente con i nostri enigmi!

Perché è importante allenare la logica?

Gli indovinelli logici (facili o difficili che siano) aiutano la nostra mente a rimanere allenata, esercitando la logica. Questo alla lunga permette alla nostra mente di migliorare le proprie capacità intellettive, la memoria e le connessioni neuronali.

Mettersi alla prova con gli indovinelli logici è quindi un ottimo esercizio che permette di mantenere alto il rendimento del nostro cervello, contrastando il declino anatomico cui va incontro con il passare dell’età. 

Indovinelli logici, gli enigmi facili

Si può cominciare ad esercitarsi con qualche indovinello logico facile. Online se ne trovano tantissimi e ad esempio sul nostro profilo Facebook ogni settimana puoi cimentarti con nuovi enigmi e divertenti rebus.

La particolarità degli indovinelli di logica, anche dei più facili, è quella di giocare con i paradossi e i doppi sensi: una parola che ha un duplice significato, un quesito che sembra chiedere una cosa ma ne chiede tutt’altra… L’impiego della logica ci aiuta a capire il significato sotteso dell’indovinello, riuscendo a risolverlo e scovando la soluzione!

Risolvere indovinelli impossibili: gli enigmi logici difficili

Esistono poi enigmi difficili o addirittura indovinelli impossibili (ma con soluzione): ne avevamo già parlato nel nostro articolo dedicato agli indovinelli difficilissimi, presente nell’area blog. 

Questi indovinelli intelligenti sono meno chiari ad una prima lettura e mettono davvero alla prova il nostro QI, con soluzioni che sono tutto tranne che scontate. 

Puoi cimentarti in questi indovinelli logici difficilissimi, ma è meglio farlo quando ti sei già esercitato con quelli più semplici e divertenti, così da capire il meccanismo e interiorizzarlo come metodo di ragionamento. Una volta capito come approcciare a questi enigmi, anche l’indovinello logico più difficile ti sembrerà risolvibile!

Le soluzioni degli indovinelli logici

Ricorda: un indovinello logico ha sempre una risposta, basta capire come arrivarci. Come ti abbiamo già raccontato, sul nostro profilo Facebook trovi ogni settimana nuovi enigmi logici con cui metterti alla prova: la soluzione viene sempre pubblicata dopo 7 giorni, sotto il nuovo indovinello, così da lasciarti il tempo di ragionare e arrivare alla soluzione dell’indovinello logico da solo.

Ma vediamo insieme qualche indovinello logico breve per iniziare a prendere confidenza con l’argomento

INDOVINELLO 1: L’altro ieri Marco aveva 17 anni; l’anno prossimo ne avrà 20. Come è possibile?

INDOVINELLO 2: Se 5 gatti catturano 5 topi in 5 minuti, quanti gatti ci vogliono per catturare 100 topi in 100 minuti?

INDOVINELLO 3: Quali sono 3 numeri, interi e positivi, che sommati tra di loro o che moltiplicati tra di loro danno lo stesso risultato finale?

INDOVINELLO 4: Può essere molto concentrato, ma non è capace di pensare. Cos’è?

INDOVINELLO 5: Si osservano senza guardarli. Cosa sono?

INDOVINELLO 6: Ci sono due botti identiche. La prima è vuota e pesa un quintale, l’altra è piena e pesa 25 kg. Di cosa è piena la seconda botte?

INDOVINELLO 7: Ti proteggo la casa e ho i denti, ma non mordo e non abbaio. Chi sono?

INDOVINELLO 8: Il contachilometri di Marco segna 3233 Km. A quale chilometro segnerà nuovamente un numero con 3 cifre uguali?

INDOVINELLO 9: Non beve acqua, non beve vino, ma se non beve non cammina. Cos’è?

Di seguito ti lasciamo le soluzioni degli indovinelli logici!

  1. Ieri era il 31 dicembre e Marco ha compiuto 18 anni. Quest’anno ne compirà 19 e il prossimo 20.
  2. Sempre 5 minuti.
  3. 1, 2, 3. 
  4. Il pomodoro.
  5. I comandamenti.
  6. È piena di buchi.
  7. La chiave.
  8. 3303. 
  9. La macchina.

Avrai notato che i primi 3 sono indovinelli logici matematici, che mettono alla prova le tue abilità di calcolo e ragionamento scientifico, mentre gli altri 3 sono indovinelli logici che fanno leva su doppi sensi ed equivoci. Entrambe le tipologie allenano la nostra logica e di conseguenza, come abbiamo visto, la nostra mente. 

Inizia a seguire la nostra pagina Facebook per rispondere ogni settimana ad un nuovo indovinello logico gratis e, se ti piace giocare, prova i nostri giochi di carte online, disponibili gratuitamente sulla nostra piattaforma!

Buon divertimento su Giochi STARS!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.