Naviga per visionare altri contenuti

Kakuro: la mania del rompicapo

Spesso considerata una “traslitterazione matematica del cruciverba”, il Kakuro è un gioco sempre più popolare ed amato, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone, dove è secondo solamente al simile gioco del Sudoku.

Cos’è il Kakuro?

Il Kakuro è un rompicapo matematico proprio perché nasce come  problema di programmazione lineare, risolvibile con la tecnica delle matrici algebriche.

Così come anche gli indovinelli logici o matematici, il Kakuro è un gioco che richiede un accurato ragionamento, ma non obbligatoriamente delle basi scientifiche.

Ecco come funziona…

Kakuro: regole e terminologia di gioco

Per giocare a Kakuro (anche detto Kakuro puzzle) è necessaria una griglia, composta di caselle alternate, nere e bianche, ossia piene e vuote; la fascia in alto e la colonna di sinistra sono invece completamente nere (piene).

Le celle nere sono divise diagonalmente a metà ed ospitano in ciascun triangolo un numero, che prendendo in prestito le terminologie proprie del cruciverba, viene detto “definizione”.

Le rimanenti linee ortogonali di celle bianche sono invece dette “soluzioni” e rappresentano l’area di gioco.

Per risolvere il rompicapo è necessario inserire cifre da 1 a 9 in ogni cella bianca, per far sì che la somma dei numeri presenti in ogni soluzione (riga di celle bianche) corrisponda al numero espresso dalla rispettiva definizione, senza mai ripetere lo stesso numero 2 volte.

Ogni soluzione può essere lunga al massimo nove celle, di conseguenza in questo caso -se nessuna cifra può essere duplicata- essa dovrà contenere necessariamente tutte le cifre comprese tra 1 e 9.

Kakuro online

Nonostante il gioco del Kakuro, così come il Sudoku e le parole crociate, nasca su carta, oggi è possibile trovare anche molte versioni “digitali” per giocare a Kakuro online o per stampare in casa le griglie di gioco.

Sicuramente un nuovo modo per giocare come e quando vuoi, dal pc o dallo smartphone: proprio come puoi fare su Giochi Stars con i giochi di carte.

Hai provato il Kakuro, ma sei stufo di giocare da solo?
Abbandona il solitario e partecipa ai Tornei di carte online: affronta avversari in carne ed ossa e divertiti GRATIS con noi!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.