Gioco della Dama: le regole e le classifiche di Giochi STARS

Dama

Giocare a dama è un passatempo piacevole e avvincente, che non conosce età. Quante volte ci hai giocato da bambino e quanto tempo è trascorso dall’ultima partita che ricordi?

Su Giochi STARS puoi ritrovare quelle sensazioni ormai lontane, quei ricordi d’infanzia, quell’emozione ad ogni singola mossa… mettiti in gioco e sfida tanti avversari come te al gioco della dama online.

Il gioco della dama: le origini e le curiosità

Nel nostro blog abbiamo già parlato della dama e delle sue origini. Abbiamo visto che non esiste solo la dama italiana, ma anche tante altre versioni internazionali di questo gioco. Se vuoi fare un ripasso leggi il nostro articolo dedicato alle differenze tra la dama italiana e tutte le altre. 

Il gioco della dama ha un ricco glossario da conoscere se ti approcci alla disciplina per la prima volta. Qui puoi consultarlo tutto, compresa qualche info interessante su come leggere una partita di dama. 

Veniamo ora agli aneddoti e curiosità sulla dama: in passato li abbiamo raccolti nel nostro articolo sul tema: https://giochistars.it/news/il-gioco-della-dama-qualche-curiosita/ 

Se vuoi approfondire le informazioni a disposizione sul gioco, dedica qualche minuto anche alla lettura di questo articolo e diventerai un esperto della dama a tutti gli effetti!

Gioco della dama: le regole

Sul nostro sito ci siamo specializzati nella versione italiana e inglese del gioco della dama.

Come abbiamo visto in precedenza, le regole della dama sono poche e semplici, così come le variabili tra le due versioni. 

Nella dama italiana si gioca su una damiera con 8 file di 8 caselle l’una, quadrate, bianche e nere come quelle di una scacchiera. Le 12 pedine che ha ogni giocatore si posizionano sulle caselle nere e i giocatori a turno muovono una pedina di un passo, a cominciare dai bianchi. 

Per mangiare una pedina dell’avversario è necessario essere adiacenti a questa, saltarla ed atterrare sulla casella successiva. È anche possibile mangiare più pedine, facendo più salti uno dietro l’altro.  

Nella versione italiana del gioco della dama alle pedine non è consentito mangiare le dame e possono muoversi solo in avanti.

La dama inglese si differenzia dalla versione italiana sia perché la prima mossa spetta ai neri e sia perchè le pedine semplici possono mangiare anche le dame.

Il gioco della dama e la classifica di Giochi STARS

Come dicevamo, su Giochi STARS puoi giocare a dama inglese e italiana. Ogni giorno sulla nostra piattaforma di gioco virtuale vengono organizzate partite di dama, a cui puoi prendere parte in qualsiasi momento. 

Sono oltre 1.000 i nostri giocatori in classifica, guarda qui: https://giochistars.it/dama/classifica/ Potrai vedere in tempo reale le partite giocate, quelle vinte e il progresso (in positivo o negativo) della classifica dopo ogni partita. 

Se vuoi approfondire il tema classifiche, qui puoi capire come viene calcolata quotidianamente la nostra classifica del gioco della dama. 
Ora non ti resta che unirti a noi e iniziare a giocare a dama, su Giochi STARS!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.