I giochi di carte gratis e online sono un passatempo divertente e avvincente che conquista sempre più appassionati di giorno in giorno.
I giochi di carte sono tanti e possono essere giocati più o meno in ogni luogo perché gli elementi che si devono avere a disposizione sono pochi e tutti facilmente reperibili:
In questo articolo vedremo i 3 giochi di carte gratis più amati e giocati dagli italiani.
Partiamo!
La briscola è sicuramente uno dei giochi più amati di sempre, tanto che il primo riferimento a questo gioco di carte risale al 1828.
Giocabile in due, in quattro (a coppie di due) o in tre, le sue regole sono molto semplici: ti basta ricordare che lo scopo del gioco è totalizzare almeno 61 punti su 120 disponibili e che i punti si portano a casa prendendo carte.
I valori da tenere in considerazione sono: Asso, 3, Re (o 10), Cavallo (Donna o 9), Fante (o 8), 7, 6, 5, 4 e 2.
Se cerchi una guida chiara e agile sul funzionamento di questo gioco e dei suoi segni, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sull’argomento.
Popolarissimo tra grandi e piccini, la scopa è un gioco di carte gratis italiano che si gioca con un mazzo da 40 con i valori di Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo (o Donna) e Re.
Il suo nome si riferisce al fatto che, chi vince, prende tutte le carte presenti sul tavolo, “scopandole” via.
In Italia, questo gioco di carte era già particolarmente conosciuto nel XVIII secolo, ma il periodo della sua origine è sconosciuto.
Scopa è giocabile in due, tre, quattro (due coppie) o sei (due triplette) e il suo funzionamento è semplice: il giocatore deve prendere quante più carte possibili dal tavolo, sfruttando le corrispondenze e le somme con quelle che ha in mano.
Il punteggio si calcola tenendo in considerazione questi fattori:
Se vuoi approfondire le regole, ti consigliamo questo articolo sul funzionamento del gioco e sui trucchi per vincere.
Il tressette è un gioco di carte gratis che ha trovato grandissima diffusione in tutta Italia e in buona parte d’Europa.
Tressette è un gioco di cui si ha traccia fin dal 1726, la cui origine, però, non è chiara: il gioco prevedeva che i sette valessero 1/3 di punto e che quindi il tre stesse a indicare la carta gerarchicamente più alta e sette quella più bassa fra quelle che avevano valore superiore a 0 punti.
I giocatori che servono per giocare a tressette possono essere da 2 fino 8 e il suo funzionamento, date anche tutte le varianti regionali esistenti è complesso.
In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sulle regole del tressette.
Buon divertimento!