Quando è il tuo turno ti viene assegnato un tempo di mossa massimo entro cui deve fare la tua giocata.
Se non giochi entro questo tempo di mossa allora vai in timeout e il sistema gioca al tuo posto automaticamente per i prossimi turni.
Ti domanderai perché il sistema gioca al tuo posto: per poter dar modo al tuo avversario di completare ugualmente la partita.
Puoi andare in timeout per una di queste ragioni:
Quando sei in timeout hai 5 minuti di tempo per riprendere il controllo della sfida cliccando sull’apposito pulsante che comparirà al centro dello schermo di gioco.
Scaduti i 5 minuti, il sistema ti farà automaticamente abbandonare la sfida e non potrai più rientrare.
Se la sfida termina prima che il sistema abbia decretato per te l’abbandono, allora il risultato finale verrà conteggiato normalmente.
Nota: a causa di rallentamenti della tua connessione potrebbe capitare, specialmente se giochi in prossimità dello scadere del tempo, di vedere eseguita la mossa ma di andare lo stesso in timeout. Ciò è dovuto dal fatto che la comunicazione della mossa potrebbe comunque arrivare al server in ritardo e quindi fuori tempo massimo.
Al giocatore che ha abbandonato, volontariamente o meno, viene data sfida persa a tavolino indipendentemente dall’esito reale della sfida.
Se tutti i partecipanti della sfida abbandonano, la sfida è annullata.
Per gli sfidanti rimasti al tavolo valgono le seguenti regole:
Gli abbandoni degli sfidanti verranno trattati con le stesse regole sopraccitate.
I giocatori che abbandonano una sfida (volontariamente o involontariamente), non potranno più rientrare sul tavolo abbandonato ma avranno la possibilità di creare od unirsi ad altre sfide.
Per tale ragione, vedere nella stanza un utente seduto a più di un tavolo o vederlo scrivere in chat mentre è seduto ad un tavolo, è assolutamente normale: in uno o più sfide in cui egli è presente, il gamebot sta continuando a giocare per lui.