Le parole crociate non sono considerate né indovinelli matematici, né dei rompicapi – come Kakuro o Sudoku – e neppure dei solitari; si tratta infatti di un gioco enigmistico, ossia associato al risolvimento di enigmi.
Vediamo meglio cosa significa…
Il gioco enigmistico consiste – in questo caso – nel completamento del cruciverba, riempiendo con le parole corrette tutti gli spazi bianchi; per farlo, è necessario trovare risposta ad enigmi di vario genere: definizioni, domande, giochi in versi, crittografie, rebus, parole crociate, sciarade, anagrammi … nel rispetto delle regole, definite dall’ideatore del gioco, a seconda della tipologia.
Partiamo quindi dalle basi…
Entrambe le terminologie sono corrette.
Sebbene infatti già nel 1980 Giuseppe Airoldi avesse realizzato e pubblicato sul n. 50 del Secolo Illustrato della Domenica le prime “Parole incrociate”, ufficialmente l’invenzione di questo gioco viene attribuita ad Arthur Wynne, che le ideò e pubblicò sul Fun, un supplemento domenicale del New York World, il 21 dicembre 1913 con il nome “word-cross puzzle”.
Le primissime parole crociate non avevano caselle nere (aggiunte solamente in seguito), ma ottennero subito un grande successo, al punto che – nel 1924 – venne prodotto il primo libro di cruciverba, pubblicato erroneamente con il titolo “crossword”, a causa di un errore tipografico, dando vita nome che divenne quello ufficiale del gioco.
In Italia la prima attestazione accertata del gioco risale al 1925, ma la locuzione “parole incrociate” compare solo nel 1927; Valentino Bompiani conia in seguito il nome “cruciverba”, mentre la dicitura “Parole crociate” rappresenta un marchio registrato, con l’esclusiva per la rivista La Settimana Enigmistica.
Nonostante le comuni basi del gioco, esistono più tipologie di cruciverba; negli anni infatti si è cercato di rendere le parole crociate sempre più difficili ed intriganti.
In linea di massima gli enigmi comprendono definizioni e clues, che giocano maggiormente su doppi sensi, significati e significanti, giochi di parole ed anagrammi.
Il livello di difficoltà delle parole crociate non si riduce però semplicemente alla complicanza delle definizioni fornite per risolvere lo schema di parole intrecciate, ma ben presto lo schema grafico fornisce ulteriori ostacoli da aggirare o mancanze da colmare con l’uso dell’ingegno.
Le parole crociate a schema fisso rappresentano il cruciverba tradizionale, ma – benché esistano anche parole crociate facilitate – sono ormai moltissime le varianti del gioco più complesse, come parole crociate a schema libero, parole crociate senza schema, parole crociate crittografate, cruciverba sillabici, parole crociate ad anelli e bifrontali.
Le parole crociate a schema libero differiscono dal gioco base per la distribuzione delle caselle nere, che non segue appunto nessuno schema né regola simmetrica.
Talvolta – per rendere ancora più difficile il gioco – le parole devono essere inserite nel rispetto di una o più chiavi risolutive indicata in calce (a gruppi variabili, con le doppie lettere in comune, a riduzione, con le definizioni deviate, etc…)
Esistono anche parole crociate a schema libero in cui le caselle nere vengono sostituite dall’ingrossatura dei bordi finali delle celle oppure non compaiono affatto e devono essere trovate durante la risoluzione del gioco.
In alcune variabili, i cruciverba a schema libero possono anche essere “a tema” oppure fornire solamente parte delle definizioni (ad esempio solo le orizzontali).
Tra le varianti più note, delle parole crociate le bifrontali sono sicuramente una delle più apprezzate.
Si tratta di parole crociate normali o a schema libero, in cui può succedere che alcune parole (non precedentemente indicate) vadano scritte “al contrario”, ossia da destra verso sinistra o dal basso verso l’alto.
Le parole crociate nascono come gioco cartaceo, pubblicato su quotidiani e riviste di settore, ma esistono oggi anche altri modi per fare il cruciverba.
Come funzionano le parole crociate online?
Esistono diverse possibilità…
Sei un appassionato/a di indovinelli d’ingegno e rompicapi?
Mettiti alla prova anche con altri giochi divertenti da fare con il computer: puoi scegliere tra moltissimi giochi di carte online oppure altri giochi da tavola come ad esempio la dama.
Sfida avversari reali e gioca gratis su Giochi Stars, allena la mente con noi e vedrai che anche le tue prossime parole crociate saranno più facili!