Naviga per visionare altri contenuti

Tris: regole e tattiche per vincere

Alzi le mani chi non ha mai giocato a tris, il celebre gioco in cui cerchi e croci si sfidano fino all’ultima mossa. Basta un foglio di carta, una matita e una griglia quadrata di 3×3 e si può cominciare a giocare.

In questo articolo ti sveleremo i trucchi per non perdere a tris e battere i tuoi avversari… anche online

Già, perchè magari tante volte ti sei chiesto: a cosa posso giocare in due on line? E il tris è sicuramente il gioco che fa per te: semplice, veloce e molto avvincente. 

Che cos’è il tris?

Partiamo dalle basi: il tris, come abbiamo detto qui sopra, è un celebre gioco molto facile da giocare in qualsiasi momento e occasione, basta disegnare una griglia quadrata con 3 caselle in orizzontale e 3 in verticale. 

Quando è stato inventato il tris?

Si ipotizza che le origini del gioco tris derivino dall’Antica Roma: i soldi romani giocavano infatti a un gioco molto simile, chiamato Terni Lapilli.

A tris si gioca in due: ognuno dei due giocatori ha un simbolo, X o O, e l’obiettivo è presto detto: formare una riga di 3X o di 3O in verticale, orizzontale o diagonale, senza essere intercettato dai simboli dell’avversario. 

Se hai capito come si gioca a tris, continua a leggere il nostro articolo e scopri trucchi e suggerimenti per evitare di perdere la tua partita!

Alcune regole del gioco tris

Se ti stai chiedendo quali sono le regole del tris, qui sotto ti abbiamo preparato un veloce riepilogo di quello che devi sapere prima di iniziare una partita:

  1. si gioca sempre e solo in due giocatori;
  2. la griglia di gioco è un quadrato di 3×3 caselle;
  3. si gioca a turno, disegnando il proprio simbolo in una delle 9 caselle (X o O);
  4. vince a tris chi riesce a disporre 3 simboli in linea retta orizzontale, verticale, diagonale;
  5. se la grigia si riempie senza tris, il gioco finisce in parità;
  6. si può giocare a tris anche con le pedine della dama;
  7. esiste una “combinazione vincente”, grazie alla quale uno dei giocatori posiziona i suoi simboli in modo che l’avversario sia minacciato da due file e qualunque mossa faccia, l’avversario farà comunque tris e vincerà così la partita!

Quest’ultimo punto merita sicuramente un approfondimento… vediamo più nello specifico come fare per assicurarsi la vittoria in una partita di tris!

Come vincere a tris

Per prima cosa, se vuoi vincere a tris, ricorda di posizionare il primo simbolo al centro o in un angolo, evita insomma un quadrato laterale. Questo infatti ti renderebbe vulnerabile, dando un vantaggio al tuo avversario. 

Detto questo ci sono 2 modi per assicurarti la vittoria (o almeno un pareggio) a tris, sia che tu giochi per primo sia che invece giochi per secondo… vediamoli entrambi di seguito!

Vincere o pareggiare giocando per primo

Se inizi per primo, metti il primo simbolo in un angolo. 

Se il tuo avversario risponde mettendo il suo simbolo al centro e non commette altri errori, puoi comunque garantirti un pareggio, se invece mette il suo simbolo lateralmente, puoi aggiudicarti la vittoria!

Metti il secondo simbolo nell’angolo opposto al primo. 

Se il tuo avversario decidere di mettere il suo simbolo in uno degli altri angoli… stai per vincere!

Metti il terzo simbolo nell’ultimo angolo e il tuo avversario non avrà più mosse vincenti. 

Se il tuo avversario invece mette il primo simbolo in una casella diversa dal centro, puoi vincere senza problemi. 

Metti il secondo simbolo in un altro angolo, con uno spazio vuoto tra i due simboli. 

Posiziona il terzo simbolo in modo da creare due possibili vittorie.

Dopo questa mossa, ci saranno due caselle vuote che ti permetteranno di vincere la partita con l’ultima mossa. Dal momento che l’avversario non può bloccare entrambe le mosse, non potrà pareggiare. 

Metti il quarto simbolo nella casella che il tuo avversario non ha bloccato, e avrai vinto la partita!

Vincere o pareggiare giocando per secondo

Se inizi per secondo, puoi comunque garantirti una vittoria o un pareggio.

Se l’avversario gioca per primo e inizia con un simbolo nell’angolo, rispondi sempre con un simbolo al centro. 

Cerca di posizionare il secondo simbolo in una casella laterale e non in un angolo, a meno che tu non debba bloccare un tris dell’avversario. Usando questa strategia, potrai pareggiare ogni partita.

Se invece il tuo avversario inizia con un simbolo al centro, tu rispondi mettendo il tuo simbolo in un angolo. Come seconda mossa blocca i tentativi di tris del tuo avversario… così ti aggiudicherai un pareggio. 

Infine, se il tuo avversario inizia da una casella laterale, hai ottime possibilità di vittoria!

Metti il tuo primo simbolo al centro e se l’avversario risponde mettendo il suo secondo simbolo nella casella laterale opposta, tu metti il secondo simbolo in un angolo. 

Se poi il tuo avversario metterà il terzo simbolo nella casella adiacente al tuo, metti il tuo terzo simbolo nella casella vuota, per bloccare il suo tentativo di tris. 

Puoi vincere con il quarto simbolo. 

Giocare a tris online

Con questi suggerimenti puoi battere anche Google a tris.

Scrivendo infatti “tris” sul celebre motore di ricerca puoi giocare a tris gratis, scegliendo il tuo simbolo e iniziando per primo la partita… metti subito in campo i suggerimenti che ti abbiamo dato poco fa!
Se invece cerchi altri giochi gratis online, su Giochi STARS trovi numerosi giochi di carte e la dama, disponibili gratuitamente sulla nostra piattaforma di gioco. Inizia subito una partita al tuo gioco preferito… e buona fortuna!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.