Naviga per visionare altri contenuti

Tressette: il gioco senza parole

Tressette

Per giocare a Tressette è necessario ovviamente conoscerne le Regole di gioco, avere a disposizione un mazzo di 40 carte – oppure un computer con cui giocare a carte online -, essere in compagnia di altri giocatori (o affidarsi – anche in questo caso – all’intelligenza artificiale di un computer o ad avversari a distanza, raggiunti tramite pc), ma non bisogna mai dimenticarsi che nel gioco del Tressette vige la regola del silenzio!

Non è infatti consentito parlare con gli altri giocatori, è però possibile attuare dei gesti o pronunciare alcuni termini specifici, atti a spiegare che cosa sta succedendo. 

Ne sono un esempio il “bussare” per passare la mano o “lisciare” per far capire al compagno se si possiede solo un’altra carta di quel seme (palo) di valore inferiore.

Secondo la leggenda, il gioco del Tressette sarebbe infatti stato inventato da un gruppo di amici muti che – a seguito della loro problematica fisica – stabilirono delle regole basate su gesti convenzionali, utili per comunicare in modo chiaro, rapido e veloce alcune specifiche situazioni, piuttosto che sulle parole.

Tressette: tutte le varianti del gioco

Per giocare a Tressette, in linea di massima, è necessario essere in 4, disporsi a croce per avere di fronte il proprio compagno di squadra (2 contro 2), elaborare la giusta strategia di coppia e conoscere i trucchi vincenti, ma esistono anche altre varianti di questo gioco.

Le varianti del gioco del Tressette classico derivano -come sempre- da una necessità pratica: se siamo solo in 3 e non riusciamo a trovare un quarto giocatore come facciamo a giocare? Posso giocare a Tressette in tre?

La risposta è sì.

La soluzione è infatti semplice: puoi decidere di giocare a Tressette online, sfidando il computer o contro avversari reali, oppure applicare una variante del gioco: il Terziglio o il Tressette col morto.

La variante del Tressette in 3 Terziglio (o Calabresella) prevede la distribuzione di 12 carte a testa (invece di 10); il mazziere le distribuirà a gruppi di 3 alla volta e lascerà quindi le restanti carte coperte sul tavolo a formare il Monte

A questo punto inizia la fase della licitazione, in cui il giocatore di turno può decidere di passare (non chiamare nessuna carta) o chiamare (chiedere una carta agli avversari, senza specificarne il seme).

Il Tressette Terziglio ha – in fase iniziale – uno svolgimento molto simile a quello della Briscola a chiamata o Briscola in 5, la fase di chiamata sancisce infatti i membri delle due squadre avversarie.

Se il primo giocatore passa, il secondo ha diritto di fare la chiamata e così via… Se tutti i giocatori passano la smazzata finisce e si va a monte, si raccolgono le carte e si stabilisce un nuovo cartaio.

Se la richiesta di una carta viene invece accettata il chiamante ottiene la carta desiderata e gioca quindi da solo contro gli altri 2 avversari.

Se un giocatore riceve una mano particolarmente buona, può anche decidere di chiamare il “solissimo” e saltare l’iniziale fase di chiamata, decidendo così fin da subito di giocare in modo autonomo contro i due avversari (1 “solissimo” contro 2 “soci”).

Il Tressette col morto (anche detto Tressette con la guercia) viene anch’esso giocato in 3, ma segue le stesse regole del Tresette classico con 4 giocatori.

Il mazziere – in questo caso – ha come compagno “il morto” e gestisce sia le proprie carte (coperte) sia quelle del socio (scoperte sul tavolo).

E se invece siamo di più? O semplicemente siamo in 4, ma preferiamo la variante del gioco “a chiamata”?

Nessun problema!

Esistono per questo il Tressette  Quartiglio (anche detto Quadrigliati, o Mediatore) e il Tressette Quintiglio (o Bellora).

Hai sicuramente già capito come funziona; puoi così facilmente giocare a Tressette, seguendo lo stesso schema del Terziglio per la chiamata e la creazione delle squadre di soci, anche in 5 o in 4 giocatori (decidendo di giocare 2 contro 2 o 1 contro 3).

Tressette gratis online

Per quanto le varianti del Tressette siano sempre avvincenti ed appassionanti, su Giochi Stars restiamo fedeli al Tressette originale, quello con 4 giocatori attorno a un tavolo, a formare 2 coppie di soci.

Giocare a Tressette online è facilissimo: il nostro tavolo virtuale ti permette di giocare a carte comodamente da casa, contro il computer o con avversari reali, e di divertirti come e quando vuoi, senza spendere nulla.

Prova ora; giocare a Tressette su Giochi Stars è GRATIS e non dovrai scaricare nulla!

Buon divertimento!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.