Le carte da gioco sono diffuse nella maggior parte delle culture del mondo e ciascuna ha sviluppato i propri mazzi, con design e regole uniche.
Non solo però ogni stato ha le sue carte da gioco, ma addirittura – come accade anche in Italia – esistono varianti regionali altrettanto valide.
Analizziamo quindi le principali tipologie diffuse a livello globale e vediamo come si sviluppa questo gioco di carte da tavolo a seconda dei casi e i diversi simboli presenti sulle diverse carte da gioco.
Sembra incredibile, ma in realtà le “carte italiane” non esistono!
O meglio, ovviamente esistono, ma variano notevolmente da regione a regione.
Le carte da gioco italiane infatti includono:
A queste si potrebbero aggiungere anche alcune antiche varianti non più in uso, come ad esempio le carte baresi, nuoresi, romane, udinesi e viterbesi.
Tutte le carte da gioco italiane sono generalmente formate da mazzi da 40 carte di 4 semi diversi, rappresentati con varietà stilistiche anche notevoli.
I semi più diffusi sono quelli di bastoni (a volte chiamati anche mazze), coppe, denari (detti anche ori) e spade e con le figure fante (o donna), cavallo e re.
Le carte francesi sono oggi probabilmente le più diffuse a livello globale, utilizzate per una vasta gamma di giochi come Poker, Bridge, e Blackjack.
Hanno quattro semi:
Ogni seme comprende 13 carte, che vanno dall’asso fino al 10, più Fante, Regina e Re.
Le carte spagnole presentano diverse somiglianze con le carte italiane, i semi infatti sono spesso gli stessi (Coppe, Denari, Spade, Bastoni).
Le carte spagnole sono spesso utilizzate in giochi come Mus e Truco.
Le carte tedesche hanno semi differenti rispetto alle altre, che sono:
Queste carte sono usate per giochi come Skat e Schafkopf.
Le carte Hanafuda sono utilizzate in Giappone per giochi come Koi-Koi.
Ogni mazzo è composto da 48 carte divise in 12 semi, ognuno rappresentante un mese dell’anno tramite disegni floreali e naturalistici.
Le carte cinesi sono anch’esse molto diverse dalle carte occidentali e includono tipologie diverse, come:
Le carte Ganjifa indiane sono uniche nel loro genere!
Queste carte da gioco sono infatti tradizionalmente circolari e dipinte a mano; sono utilizzabili per molti giochi diversi e i mazzi possono avere un numero variabile di semi e numero di carte per ogni seme.
Le carte persiane tradizionali, anche note come As-Nas, sono un antico mazzo di carte caratterizzato da 5 semi.
Sebbene oggi non siano più comunemente usate, hanno avuto un’influenza storica notevole sui giochi di carte in sé.
Le diverse carte da gioco hanno insomma una storia ricca e diversificata, che è specchio delle culture e delle tradizioni locali.
Ogni tipologia di mazzo di carte da gioco ha ovviamente i propri giochi e le proprie regole, che sono altrettanto rappresentativi della creatività e variabilità delle diverse culture.
Su Giochi Stars utilizziamo sia carte italiane che francesi, ma i giochi sono ovviamente quelli classici italiani, con gli immancabili Scopa, Briscola, Burraco, Tressette e Asso pigliatutto, ma non solo!
Puoi infatti provare anche la spagnola Escoba de 15!