Naviga per visionare altri contenuti

Sudoku 12×12 o 9×9

Sudoku 12×12: un gioco di logica e matematica

Tra i giochi e gli indovinelli logici, il Sudoku – 12×12 o 9×9 – è certamente uno dei più noti.

Similmente al Kakuro, anche il Sudoku è un rompicapo matematico che prevede l’utilizzo di numeri disposti in griglia, ma vediamo nel dettaglio come funziona e perché è così amato.

Cos’è il Sudoku e come si gioca?

Il nome originale del Sudoku è in giapponese 数独 il cui nome completo 数字は独身に限る (pronunciabile Sūji wa dokushin ni kagiru) significa “sono consentiti solo numeri solitari” ci suggerisce già alcune regole del gioco.

Ma partiamo dalle basi…

Chi ha inventato il sudoku?

Il gioco del Sudoku è stato inventato dal matematico svizzero Eulero da Basilea (1707-1783) e la versione “moderna”- ad oggi conosciuta – del gioco venne per la prima volta pubblicata nel 1979 dall’architetto statunitense Howard Garns all’interno della rivista “Dell Magazines” con il nome “Number Place”.

Sudoku 12×12: regole e logica del gioco

Esistono Sudoku con griglia 9×9 oppure Sudoku 12×12: in entrambi i casi parliamo di una tavola di gioco divisa in celle, che possono contenere un numero compreso tra 1 a 9 o tra 1 e 12, per far sì che ogni riga, colonna e quadrato di celle riporti tutti i numeri senza ripetizioni.

Il Sudoku è un gioco matematico di logica che richiede concentrazione; il Sudoku 12×12 – rispetto al Sudoku 9×9 – è più lungo e leggermente più complesso: richiede infatti il completamento di un maggior numero di caselle e utilizza più numeri, 12 invece di 9 su ogni riga.

Esistono anche molte altre varianti del gioco, note come “Killer Sudoku”, “Sudoku X”, “Sudoku Y”, “Jigsaw Sudoku”, “Sudoku Pari/Dispari”, “Sudoku Tris”, “Sudoku Battleship”, “Multi Sudoku”, “Sudoku Samurai”, “Sudoku a Zone”, “Sudoku & Dragons”, “Sudoku Spread”, “Sudoku Esterno” e “4D Sudoku”.

Si può giocare a Sudoku 12×12 online gratis oppure acquistare riviste cartacee da compilare con penna o matita. Oppure, in alternativa, si anche possono trovare schemi del Sudoku 12×12 da stampare.

Per chi è alle prime armi è comunque consigliabile iniziare con il Sudoku 9×9, per poi gradualmente passare al Sudoku 12×12 più facile, magari con risposte.

Vuoi metterti alla prova giocando online? Scopri tutti i giochi di carte gratuiti su Giochi Stars: allena la mente giocando contro avversari reali e partecipando ai tornei!

Ricerca
Post recenti
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.