Regole e trucchi del Burraco

Come si gioca a burraco? Quali sono gli stratagemmi da conoscere?

Carte e giocatori

Il burraco si gioca con 2 mazzi di carte francesi, compresi i 4 jolly. Di solito si gioca a coppie, 2 contro 2, ma è possibile giocare anche da soli, a 3 o a squadre.

Inizialmente si mischiano le carte e si taglia il mazzo, preparando 2 mazzetti di 11 carte, prese sotto il mazzo tagliato. Si dispongono i due mazzetti (pozzetti) uno sopra l’altro a croce) e vengono messi su un lato del tavolo. Le carte rimanenti vanno coperte e posizionate al centro del tavolo.

Il mazziere distribuisce 11 carte a ciascun giocatore, una alla volta, in senso orario. Una carta viene scoperta e posta sul tavolo a formare il monte degli scarti, mentre le rimanenti finiscono sopra il mazzo tagliato, già posizionata al centro del tavolo, a formare il tallone.

Le fasi di gioco del Burraco

Esistono 3 momenti importanti durante la partita.

  1. LA PESCA di una carta dal tallone o la raccolta di tutte le carte scoperte sul monte degli scarti
  2. L’APERTURA DI NUOVI GIOCHI o il collegamento delle proprie carte ai giochi già aperti dallo stesso giocatore
  3. LO SCARTO di una carta, che segna il passaggio del turno al giocatore successivo

Il giocatore nel momento del suo turno può decidere di pescare una carta coperta dal mazzo (tallone), oppure prendere l’intero monte degli scarti.

Dopo aver pescato o raccolto il giocatore può calare delle nuove combinazioni o sequenze di carte o attaccare delle carte alle proprie combinazioni e sequenze. Entrambe sono azioni facoltative. 
Finito il proprio turno, il giocatore deve scegliere la carta da scartare. Se rimane senza carte in mano deve prendere il mazzetto delle 11 carte lasciate inizialmente a lato del tavolo e al prossimo turno iniziare a giocare con quelle.

Regole e trucchi di vittoria

Nel gioco del burraco vince chi totalizza il punteggio stabilito inizialmente per la chiusura della partita prima dei propri avversari (solitamente 505, 1.005 o 2.005).

Per vincere si posso seguire 2 strategie di gioco:

  1. Realizzare il maggior numero di combinazioni quindi il maggior numero di punti possibili.
  2. Cercare di raggiungere la chiusura della mano prima dell’avversario, penalizzando così l’avversario che dovrà pagare per tutte le carte ancora in mano.

Il calcolo dei punti

A fine partita si calcolano i punti: si sommano tutti i punti delle carte che formano combinazioni o scale calate e attaccate dalla coppia.

Chiusura: 100 punti

Burraco reale: 300 punti

Burraco super: 250 punti

Burraco pulito: 200 punti

Burraco semipulito: 150 punti

Burraco sporco: 100 punti

Burraco scala completa: 400 punti

Joker: 30 punti

Pinella: 20 punti

Asso: 15 punti

Re, donna, fante, 10, 9 e 8: 10 punti

7, 6, 5, 4 e 3:  5 punti

Pozzetto non preso: -100 punti

Sei curioso di conoscere altre notizie e curiosità sul mondo del burraco? Resta connesso su giochistars.it: a breve usciranno nuovi articoli ed approfondimenti sul gioco del burraco.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.