Naviga per visionare altri contenuti

Regole e trucchi del Burraco

Giocare a carte online? Trucchi e consigli per vincere a Burraco ogni sfida

Come vincere a Burraco?
Per vincere bisogna conoscere bene le regole del Burraco ma non solo; è utile conoscere anche qualche trucco… Vediamo alcuni consigli utili per migliorare il proprio gioco nel Burraco e portare a casa qualche vittoria in più!

Burraco: regole, schemi e consigli utili

Il gioco del Burraco ha una storia antica che ha origine in Sud America ed è oggi uno dei giochi di carte più amato e conosciuto al mondo.

Ma come si gioca a Burraco online?

Il burraco si gioca con 2 mazzi di carte francesi, compresi i 4 jolly (ricorda che nel Burraco le pinelle – ovvero i 2 – possono essere usati come un jolly oppure può fungere da 2). Di solito si gioca a coppie, 2 contro 2, ma è possibile giocare anche da soli, a 3 o a squadre.

Inizialmente si mischiano le carte e si taglia il mazzo, preparando 2 mazzetti di 11 carte, prese sotto il mazzo tagliato. Si dispongono i due mazzetti (pozzetti) uno sopra l’altro a croce e vengono messi su un lato del tavolo. Le carte rimanenti vanno coperte e posizionate al centro del tavolo.

Il mazziere distribuisce 11 carte a ciascun giocatore, una alla volta, in senso orario. Una carta viene scoperta e posta sul tavolo a formare il monte degli scarti, mentre le rimanenti finiscono sopra il mazzo tagliato, già posizionata al centro del tavolo, a formare il tallone.

Le fasi di gioco del Burraco (anche online)

Esistono 3 momenti importanti durante la partita.

  1. LA PESCA di una carta dal tallone o la raccolta di tutte le carte scoperte sul monte degli scarti
  2. L’APERTURA DI NUOVI GIOCHI o il collegamento delle proprie carte ai giochi già aperti dallo stesso giocatore
  3. LO SCARTO di una carta, che segna il passaggio del turno al giocatore successivo

Il giocatore nel momento del suo turno può decidere di pescare una carta coperta dal mazzo (tallone), oppure prendere l’intero monte degli scarti.

Dopo aver pescato o raccolto il giocatore può calare delle nuove combinazioni o sequenze di carte o attaccare delle carte alle proprie combinazioni e sequenze. Entrambe sono azioni facoltative. 
Finito il proprio turno, il giocatore deve scegliere la carta da scartare. Se rimane senza carte in mano deve prendere il mazzetto delle 11 carte lasciate inizialmente a lato del tavolo e al prossimo turno iniziare a giocare con quelle.

Burraco: i trucchi vincenti

Chi vince a Burraco online e perché? Ecco alcuni trucchi e consigli utili per cominciare a vincere.

Nel gioco del burraco vince chi totalizza il punteggio stabilito inizialmente per la chiusura della partita prima dei propri avversari (solitamente 505, 1.005 o 2.005).

Burraco online: i migliori trucchi e tutto quello che c’è da sapere

Ebbene sì, anche a Burraco è possibile “barare” facendo un uso improprio delle carte o attuando piccoli trucchi per avvantaggiarsi rispetto agli avversari e rendere la nostra giocata più efficace. Le regole del Burraco hanno una base matematica, di conseguenza – anche senza infrangere le regole – una buona concentrazione e memoria durante il gioco possono sicuramente essere un trucco vincente per aggiudicarsi la partita.

Ecco alcuni trucchi per vincere a Burraco; si possono seguire 2 strategie di gioco:

  1. Realizzare il maggior numero di combinazioni quindi il maggior numero di punti possibili.
  2. Cercare di raggiungere la chiusura della mano prima dell’avversario, penalizzando così l’avversario che dovrà pagare per tutte le carte ancora in mano.

Ecco alcuni trucchi per giocare bene a Burraco e consigli utili per la vittoria

Tra i molti trucchi per giocare bene a Burraco questi sono sicuramente i più utili per vincere:

  • Cercare di ottenere il pozzetto per primi è un buon trucco per avere accesso a più carte Jolly, utili per il completamento le scale o per crearne di nuove.
  • Osservare con attenzione il gioco e riflettere prima di giocare più che un trucco per il Burraco è un ottimo consiglio per ogni gioco di carte online: la scelta di una tecnica di gioco non aggressiva permette infatti di studiare meglio anche il gioco degli avversari ed agire di conseguenza a proprio vantaggio.
  • Non raccogliere sempre il monte degli scarti per non rischiare di rimanere con troppe carte in mano è uno dei trucchi del Burraco sicuramente più elementare.
  • Un trucco per vincere a Burraco invece fondamentale è certamente l’intesa con il proprio compagno di squadra. Il rispetto dei ruoli prestabiliti e la collaborazione reciproca (ancor più se anticipando le necessità del partner) è il più importante tra i trucchi del Burraco.
  • Potrà sembrarti assurdo ma il migliore tra i trucchi per vincere a Burraco è rispettare le regole! Esatto, chi bara rovina il gioco e, per quanto potrà trarre beneficio a breve termine del suo imbroglio, la truffa non potrà proseguire nel tempo.
  • Fare attenzione agli scarti per non sprecare le carte in nostro possesso; è importante saper valutare il valore potenziale delle singole carte con lungimiranza per non perdere occasioni di cui rimpiangersi.
  • Carte estreme e carte centrali: i trucchi e segreti del Burraco per giocatori esperti. Sappiamo che il Burraco si ottiene con una sequenza di 7 carte, è dunque buona regola saper identificare quelle “estreme” – ossia non essenziali in base al nostro gioco – per eventuali scarti.
  • Il controgioco è il trucco più semplice, ma anche più efficace; consiste nel calare il più possibile combinazioni e sequenze, che siano uguali o il più simili possibile a quelle del nostro avversario per bloccarlo. Facendo attenzione però a non ostacolare, così facendo, anche sé stessi.
  • Il trucco del cambio carta è attuabile quando entrambi i giocatori hanno poche carte in mano e si avvicinano alla chiusura; consiste nel raccogliere ogni volta lo scarto dell’avversario, buttando l’ultima carta che si ha in mano, costringendolo così a giocare sempre e solo con una carta.

Ultima, ma non per importanza, tra i trucchi per vincere a Burraco è la tecnica dello scarto di una carta utile, quando l’avversario è in vantaggio, per tentare di rallentare il gioco, facendogli accumulare più carte.

Burraco: la tecnica per il calcolo del punteggio

Alla fine di ogni partita di Burraco si calcolano i punti per decretarne il vincitore. Non esistono trucchi in questo caso, è matematica: si sommano tutti i punteggi delle carte che formano combinazioni o scale calate e attaccate dalla coppia secondo il seguente schema.

Chiusura: 100 punti

Burraco reale: 300 punti

Burraco super: 250 punti

Burraco pulito: 200 punti

Burraco semipulito: 150 punti

Burraco sporco: 100 punti

Burraco scala completa: 400 punti

Joker: 30 punti

Pinella: 20 punti

Asso: 15 punti

Re, donna, fante, 10, 9 e 8: 10 punti

7, 6, 5, 4 e 3:  5 punti

Pozzetto non preso: -100 punti da sottrarre al totale

Qual è il risultato finale? 

Se scegli di giocare a Burraco online, contro il computer o sfidando avversari reali, sarà il pc a calcolare il punteggio per te e decretare quindi il vincitore della partita in modo rapido e preciso.

Gioco del Burraco e Pinelle: qualche curiosità

Leggendo il calcolo dei punti ti sei chiesto cosa sia la Pinella? Nel gioco del Burraco le pinelle valgono 20 punti e possono essere usate come un jolly, oppure essere utilizzati come semplici 2. 

Una regola fondamentale del Burraco riguardante le Pinelle dice che ogni scala ne può contenere al massimo 1, a meno che la pinella non sia dello stesso seme della scala e funga da 2. In tal caso si può aggiungere un’altra pinella. 

Anche se giochi online a Burraco sul nostro sito, la pinella può fungere da due solo nel caso che essa sia dello stesso seme della scala. Se la pinella viene posizionata al posto del due, essa deve essere del seme della scala stessa.
Se vuoi approfondire il tema del Burraco e delle Pinelle leggi il nostro articolo sul tema: https://giochistars.it/news/burraco-e-pinelle/

Ora ti senti pronto a giocare e mettere alla prova le tue strategie e trucchi vincenti giocando a Burraco online?

Allora gioca subito a Burraco online GRATIS e senza scaricare nulla su Giochi Stars e continua a leggere il nostro blog per scoprire sempre nuove curiosità, trucchi e strategie per tutti i tuoi giochi di carte preferiti!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.