Naviga per visionare altri contenuti

Il Burraco: le origini e la storia

Come è nato e come si è diffuso uno dei giochi di carte più amati nel mondo

Cosa significa Burraco?

Iniziamo dal nome. Da dove deriva il termine che dà il nome al “Burraco”? Si tratta  di una parola portoghese, che indica il setaccio. Un termine scelto perché riassume bene le sue dinamiche di gioco, dove le carte vengono selezionate e filtrate tra loro fino a scegliere le migliori, in grado di regalare al giocatore le combinazioni che gli permettono la vittoria.

Le origini del Burraco

Per quanto riguarda le origini del burraco dobbiamo spostarci in Sud America, più specificatamente in Uruguay, nel corso degli anni ’40. In quest’epoca il burraco prende piede come una variante del gioco della canasta, al quale viene infatti ancora oggi accomunato.

L’arrivo del Burraco in Italia

Nel nostro Paese invece le prime testimonianze del gioco si registrano in Sud Italia solo 40 anni più tardi, attorno agli anni ’80, in Puglia nello specifico. Le prime a giocarci e a diffonderlo sembrano essere state le signore che frequentavano bar e salotti, capaci in poco tempo di trasmettere il gioco attraverso il passaparola. Questo decretò inizialmente anche un’incertezza sulle regole del gioco, che infatti cambiavano da zona in zona e talvolta persino da tavolo a tavolo.

Con il passare del tempo e con la diffusione sempre più capillare del gioco del burraco, si arrivò anche in Italia ad una codifica univoca, con un unico regolamento riconosciuto. Fu proprio in quel periodo che nacque la FIBUR (Federazione Italiana Burraco). Con regole certe e definitive, si poterono creare anche i primi tornei organizzati per appassionati ed esperti.

Il burraco ai giorni nostri

Oggi in tutta Italia esistono vere e proprie organizzazioni di burraco e circoli specializzati, che portano avanti la passione per un gioco capace di incantare intere generazioni.

Tra i personaggi famosi più appassionati al gioco in Italia, ricordiamo l’ex Presidente del Consiglio Giulio Andreotti, il tenore Luciano Pavarotti, il soprano Katia Ricciarelli ed i personaggi televisivi Sandra Mondaini, Alessia Marcuzzi e Brigitte Nielsen.

Il burraco online

Recentemente si è iniziato a giocare a burraco anche online. Un gioco amatissimo, approdato sul web e così capace di diffondersi ancora più facilmente anche tra giovani e giovanissimi.

Resta connesso su giochistars.it e scopri tutto, ma proprio tutto sul gioco del burraco. Manca pochissimo al lancio del nostro burraco online!

Sei curioso di conoscere meglio regole, trucchi e stratagemmi del gioco? Non ti resta che aspettare i nuovi articoli ed approfondimenti di giochistars.it , dove ti racconteremo tutto, ma proprio tutto, sul gioco del burraco.

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.