Naviga per visionare altri contenuti

Burraco e Pinelle

Cosa sono le Pinelle nel gioco del Burraco?

Il termine “pinella” viene utilizzato in più giochi di carte, sia cartacei che online, tra cui in primis Canasta, Pinnacola, Burraco e Burraco Reale.

[Vuoi sapere qual è la differenza tra Burraco e Burraco Reale?]

Con il termine Pinelle si identificano i 2, carte che – nel caso del Burraco – hanno funzione di “matta”, proprio come i Jolly.

In alcuni giochi di carte sono considerate tali solo le pinelle nere (di seme fiori o picche) mentre in altri si fa l’esatto contrario, scegliendo di usare solamente pinelle rosse (di seme cuori o denari/quadri). Per giocare a Burraco e Pinelle sono validi però tutti e 4 i semi delle carte.

Il termine “pinelle” ha origini molto antiche ed incerte, un’ipotesi plausibile è che derivi semplicemente dal nome di un’anziana signora molto fortunata nel gioco delle carte con le proprie comari.

Pinella (al singolare) è invece anche il nome un gioco a sé stante, una variante a 15 carte della Pinnacola con carte francesi.

[Vuoi conoscere tutti i termini del Burraco?]

Burraco: Jolly e Pinelle

Giocando a Burraco è possibile scegliere se usare una pinella come si farebbe con un Jolly, oppure semplicemente come 2.

Quando le pinelle vengono usate come matte, hanno un valore di 20 punti al momento del conteggio finale.

Secondo le regole del Burraco, ogni scala può contenere al massimo una pinella (sotto forma di matta), oppure due nel caso in cui una delle 2 svolgesse il semplice ruolo di 2 all’interno della scala.

Ovviamente per far sì che una pinella valga come 2 è necessario che sia dello stesso seme del resto delle carte della scala di cui fa parte. 

Nel caso specifico del Burraco Reale, in cui è vietato l’uso dei jolly, anche le pinelle non sono consentite, esse valgono quindi sempre solamente come 2.

Burraco e pinelle online

Nel Burraco classico le pinelle svolgono un ruolo fondamentale non solo ai fini del gioco, ma anche come valore aggiunto a livello ludico e di intrattenimento; le pinelle rendono il gioco del Burraco più movimentato, divertente ed attivo, favorendo “colpi di scena” e rimonte.

Giocare a Burraco e Pinelle online gratis è semplicissimo su Giochi Stars,

è possibile sfidare il computer oppure avversari reali comodamente dal proprio computer di casa ed anche partecipare ai molti tornei online.

Cosa aspetti?! 

Tanti amici con cui giocare a Burraco e Pinelle sono già online.

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.