Naviga per visionare altri contenuti

I termini del Burraco

Il significato dietro ai termini del gioco del burraco

Il gioco del burraco è caratterizzato da molti termini tecnici e nomi curiosi. Scopriamo insieme il significato di alcuni di loro.

Combinazioni e sequenze

Nel gioco del burraco, dopo aver pescato o raccolto, il giocatore può calare delle nuove combinazioni o sequenze di carte. La combinazione è quando si ha un gruppo di almeno 3 carte dello stesso valore e di qualunque seme, mentre per sequenza si intende un gruppo di almeno 3 carte dello stesso seme, ordinate in scala tra loro.

Le matte: jolly e pinelle

Se alle combinazioni ed alle sequenze manca una carta, le matte possono integrarla. Nel burraco le matte sono i jolly e le pinelle. I jolly sono i quattro “joker” delle carte francesi, mentre per pinelle si intendono tutti i 2 (nel gioco sono 8 in totale, 2 per ogni seme).

Andare a pozzetto

Se dopo il suo turno il giocatore non ha più carte in mano, questi può andare a pozzetto, cioè può prendere il mazzetto delle 11 carte già poste al lato del tavolo. Il pozzetto può essere preso con lo scarto o in diretta. Quando il pozzetto è preso con lo scarto si può guardare e giocare solo dopo che il partner ha completato il suo gioco con lo scarto, mentre quello preso in diretta si vede e si gioca sul momento, senza aspettare alcun turno di gioco.

Burraco: tutti i tipi

Il gioco del Burraco è una combinazione o una scala di almeno 7 carte. Si distingue in diversi tipi:

  1. Burraco “pulito” o “puro”: formato da 7 carte dello stesso valore o da almeno 7 carte in scala dello stesso colore, senza che vengano utilizzate pinelle o jolly; può essere presente in una scala la pinella dello stesso seme, se posizionata nella posizione naturale del 2
  2. Burraco “semipulito”: formato con l’aiuto di jolly o pinelle,  ma formato da almeno 8 carte, di cui comunque 7 in fila senza jolly o pinelle
  3. Burraco “sporco” o “impuro”: formato con l’ausilio di jolly o pinelle in qualunque posizione
  4. Super Burraco: formato da 8 carte dello stesso valore o in scala senza pinella o jolly
  5. Burraco Reale: scala di colore dall’asso al re con la posizione naturale del 2

Se sei curioso di iniziare a giocare con noi, resta connesso su giochistars.it: a breve usciremo con una grande novità per tutti gli amanti del gioco del burraco online. To be continued…

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.