Naviga per visionare altri contenuti

Meglio il Bridge o la Briscola online?

Briscola? Bridge? Due giochi diversi ma con qualcosa in comune

Il Bridge è sicuramente un gioco molto elegante, i cui tornei si possono giocare anche nei migliori casinò al mondo o in altre associazioni dove vengono organizzati dei tornei nazionali, internazionali e persino delle olimpiadi. Tuttavia se non hai molto tempo da dedicarci, viaggiare e spendere molti soldi, rimarrà un sogno partecipare a questi tornei. Molto più semplice è invece la briscola online e su Giochi Stars puoi giocare anche senza registrazione briscola online gratis.

Non ci saranno tornei internazionali o olimpiadi, ma la possibilità di giocare alla briscola multiplayer con altri giocatori appassionati come te potrebbe essere un plus da non sottovalutare.

La Briscola nel Bridge

La Briscola non è l’unico gioco al mondo dotato di briscole, infatti il termine “briscola” definisce sia il gioco della Briscola (Briscola, scritto con la B maiuscola) come sostantivo, sia l’aggettivo (scritto con la b minuscola) che definisce invece le caratteristiche di una carta che diventa “speciale”. Una carta può infatti diventare briscola e quindi ottenere una caratteristica aggiuntiva, la caratteristica di valere più di altre. La briscola, intesa come elemento di gioco, non compare solo nella Briscola ma anche in altri giochi, come ad esempio la briscola di Bridge. Se hai imparato come si gioca a Briscola, non avrai molta difficoltà a capire come si gioca a Bridge. L’unica nota è che non potrai usare le carte da briscola ma saranno necessarie le carte francesi.

Briscola vs. Bridge: le regole della briscola anche in altri giochi

Le regole della Briscola fanno storia a sé ma quando si parla di briscola intesa come la tipologia di carta, questa è presente in altri giochi tra cui il Bridge, un gioco di cui avrete sicuramente sentito parlare. I giochi con briscola non sono tanti ma neanche pochissimi, ma tra tutti questi quella che vorremmo citare è proprio la briscola del Bridge. A Bridge si gioca in due coppie quindi in quattro e prevede due fasi tra cui la dichiarazione e il gioco vero e proprio. Alla fine della dichiarazione vi è un contratto, ovvero l’impegno da parte di una delle due coppie a fare un determinato numero di prese, con un minimo di 6, tenendo presente che uno dei semi sia assunto come briscola di Bridge (chiamata “atout”) oppure che si giochi senza briscola di Bridge (sans atout).

Forse anche per la complessità delle regole il Bridge non è riuscito a entrare nella rosa dei 5 giochi di carte più famosi di sempre mentre la Briscola, per la facilità e l’immediatezza delle regole, svetta al primo posto.

La presenza di una briscola, sia essa intesa come Briscola (gioco) o come briscola del Bridge, è in ogni caso sempre sinonimo di divertimento e sfida. Prova ora a giocare a carte online gratis su Giochi Stars e dicci se non avevamo ragione!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.