Incredibile a dirsi ma sì, c’è stato un tempo in cui i giochi online non esistevano, tanto meno i giochi di carte online. Anche se a pensarci adesso sembra una cosa che appartiene a un passato lontano, in realtà il boom dei giochi digitali è piuttosto recente.

Nei bei tempi andati ogni occasione era buona per prendere un mazzo di carte in mano e intrattenersi con qualche amico. Addirittura, in tempi non proprio recenti, i mazzi di carte venivano sempre offerti nelle locande insieme a del buon vino.

Nonostante nell’era moderna e con l’ascesa di internet di giochi online ne siano fioriti a migliaia, si è anche assistito a una sorta di revival d’interesse per i giochi di carte, come abbiamo già potuto vedere quando siamo andati a cercare quali sono i 5 giochi più giocati online.

Assodato che la passione per le carte sembra intrinseca nella natura umana, ci siamo chiesti: quali sono i giochi di carte più famosi di sempre?

Quali sono i giochi di carte più famosi di sempre?

Abbiamo fatto un piccolo sondaggio e a quanto ci risulta i giochi più famosi di tutti i tempi sono cinque, due dei quali sono già nel nostro portale.

Ecco dunque quali sono i giochi di carte più famosi di sempre, in ordine sparso:

  • Briscola: la Briscola, insieme a Scopa, è uno dei giochi che quasi tutti conoscono in Italia: infatti, è popolare nella maggior parte dei paesi del Mediterraneo. È facile da imparare, un po’ meno diventare un professionista. Lo scenario più semplice è con due giocatori, ma tradizionalmente la Briscola si gioca con quattro, ogni giocatore da solo o in due squadre.
  • Bestia: nato in Francia e arrivato in Italia nel 1753, deriva dalla Briscola, quindi le regole sono le stesse. È considerato uno dei giochi più amati dagli italiani e si gioca da 3 a 10 giocatori con un mazzo italiano da 40 unità.
  • Scopa: quasi tutti in Italia l’hanno giocato almeno una volta nella loro vita. Come la Briscola, la Scopa può essere facile da imparare, ma è difficile diventare un vero professionista.
  • Burraco: il Burraco viene dalla famiglia della Pinnacola, originato in Uruguay. Si gioca da 3 a 4 giocatori con 2 mazzi di carte francesi. Si può giocare sia in coppia che nel testa a testa e l’obiettivo è raggiungere 2005 punti.
  • Scala 40: gioco molto interessante diffuso dopo la 1° Guerra Mondiale. Si gioca con 2 mazzi francesi, inclusi i Jolly. L’obiettivo della partita è di eliminare tutti gli altri partecipanti attraverso una serie di mani e i punti accumulati. Durante la mano, ogni partecipante deve decidere se pescare o raccogliere.

 

Questi sono i cinque giochi più famosi di tutti i tempi, due dei quali sono già presenti sul nostro portale e chissà, magari col tempo arriveranno anche gli altri.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.