Naviga per visionare altri contenuti

Il punteggio del Burraco: come si calcola

Vuoi giocare a Burraco ma non sai come fare a calcolare il punteggio finale? Continua la lettura di questo articolo e scopri come calcolare il punteggio a Burraco.

Per prima cosa devi sapere cos’è un punto Burraco e come si forma. Si parla di punto Burraco quando si riesce a mettere in ordine crescente (o decrescente) almeno 7 carte dello stesso seme, oppure 7 carte dello stesso tipo. Per fare ciò ci si può far aiutare (in alcuni casi) dalle carte Jolly e Pinella.

Il punteggio del Burraco: dal Burraco Reale al Burraco Sporco

A ciascun punto Burraco viene attribuito un valore diverso. Di seguito te li spieghiamo uno ad uno.

  • Punteggio Burraco Reale: vale 300 punti. Viene realizzato senza l’utilizzo di Jolly o Pinella e consiste in una scala che va dal Re fino all’Asso, con la carta del 2 al suo posto.
  • Burraco Super: vale 250 punti. Si tratta di otto carte dello stesso tipo, in scala senza l’utilizzo di Jolly o Pinella.
  • Burraco Pulito (o Puro): vale 200 punti. Sono sette carte dello stesso tipo o dello stesso seme in ordine crescente o decrescente. Anche in questo caso non si utilizzano Jolly o Pinella.
  • Burraco Semi-pulito: vale 150 punti. Si ottiene utilizzando le carte del Jolly o Pinella. Sono otto carte di cui sette in fila senza che la sequenza della scala sia interrotta dal Jolly o dalla Pinella.
  • Burraco Sporco: vale 100 punti. Sette carte, utilizzando Jolly o Pinella senza limiti né regole particolari.

Punteggio Burraco: il valore delle altre carte

Ai punti Burraco vanno poi aggiunti:

  • 30 punti per ogni Jolly
  • 20 per le Pinelle
  • 15 per gli Assi
  • 10 punti per tutte le carte tra Re e 8
  • 5 punti per le carte tra 7 e 3

Infine vi sono 100 punti da aggiungere per la squadra che chiude la partita.

I punti in negativo nel Burraco

Quando devi calcolare il punteggio finale della tua partita di Burraco, ricorda che non esistono solo i punti in positivo, ma anche quelli in negativo

È infatti prevista una penalità di 100 punti se qualcuno non prende il pozzetto: in questo caso tutte le carte rimaste in mano devono essere contate e va sottratto il valore al conteggio della squadra coinvolta.

Come si calcola il punteggio se si gioca a Burraco in 4

Se vuoi giocare a Burraco in 4, la squadra con il punteggio più alto vincerà la partita. La conclusione ha più scenari: si possono ad esempio impostare dei tetti di punti da superare (ad esempio 1.000 o 1.500 punti) oppure decidere che ogni giocatore debba fare almeno una volta il mazziere. 

Questa seconda opzione è molto gettonata nei tornei del Burraco e ne può determinare una modifica del punteggio finale. 

Gioca a Burraco su Giochi STARS

Se hai altri dubbi sulle regole e lo svolgimento del gioco del Burraco, puoi leggere il nostro articolo dedicato proprio alle Regole del Burraco. Se invece vuoi imparare qualche trucchetto del gioco, leggi il nostro approfondimento sui Trucchi del Burraco
Bene, ora puoi iniziare a divertirti sul serio: clicca sulla nostra pagina di gioco dedicata al Burraco e inizia a giocare. Buon divertimento!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.