Naviga per visionare altri contenuti

Briscola a 5: regole e notizie sul gioco

Briscola a 5 o Briscola a chiamata: come si gioca

Hai mai giocato a Briscola a 5? Forse la chiami Briscola a Chiamata, Briscola Bastarda, Quintilio: i suoi nomi sono molteplici ma le regole sono sempre le stesse.

Si tratta certamente di una delle varianti più famose del celebre gioco di carte e si gioca (come si può dedurre dal nome) in 5 giocatori. Un numero dispari, che prevede 2 squadre disomogenee: da una parte 3 giocatori, dall’altra 2. Però, per gran parte del gioco, nessuno sa in quale squadra sia. Vediamo perché.

Regole e svolgimento della Briscola a 5

Ogni giocatore gioca con 8 carte in mano. Dopo la prima fase di gioco (detta chiamata) si determina la Briscola, ovvero il seme che comanda sugli altri 3. La carta con valore più alto è l’asso, seguita da 3, Re, Donna, Jack, 7, 6, 5, 4, e 2. 

La chiamata funziona in questo modo: il giocatore alla destra del mazziere chiama il valore della carta che gli serve (senza dichiararne il seme). Di seguito intervengono gli altri 4 giocatori, uno alla volta, che possono chiamare solo carte di valore inferiore. Se nessuno effettua una chiamata si ricomincia daccapo. 

Quando invece qualcuno chiama la carta, ma nessuno ne chiama una inferiore, il giocatore che ha effettuato la chiamata deve dire a tutti il suo seme. Se si tratta di quello di briscola, chi ha in mano la carta diventa suo compagno di squadra e gli altri 3 giocatori faranno parte automaticamente della squadra avversaria, ma le squadre non vengono mai rivelate. 

Vince chi raggiunge almeno 61 punti a fine partita, dando ad ogni carta il seguente valore: 

  • Asso: 11 punti
  • 3: 10 punti
  • Re: 4 punti
  • Donna: 3 punti
  • Jack: 2 punti
  • tutte le altre carte: 0 punti

Difficoltà e strategie della Briscola a 5

Le strategie nella Briscola a chiamata sono molteplici: per capire chi è nella propria squadra bisogna però osare e rischiare. Ad esempio si possono giocare briscole alte, smascherando chi finge di essere dalla nostra parte. 

Altra attenzione da tenere a mente è il momento della chiamata: è bene chiamare solo se si è fiduciosi di poter vincere autonomamente, altrimenti lo svantaggio di essere in 2 contro 3 potrebbe diventare irrecuperabile.

Briscola a 5 su Giochi STARS

Abbiamo attivato questa famosa variante della Briscola sulla nostra piattaforma online: preparati a sfidare amici ed avversari virtuali… la Briscola a chiamata è arrivata sul nostro sito!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.