Con il rilascio del nuovo portale è stato introdotto un nuovo sistema di segnalazione più agevole per gli utenti e più sicuro per l’operato dello Staff.
Il nuovo sistema porta con sè una nuova caratteristica associata all’utente: la Condotta. Proprio come a scuola, ogni utente ha un voto di condotta che aumenta in maniera proporzionale ai giorni passati sulla piattaforma nel rispetto delle regole.
Di contro, la condotta diminuisce ad ogni sanzione ricevuta ed il suo decremento è proporzionale al numero di sanzioni ricevute e alla gravità delle stesse.
Trasgredire e poi eliminare l’oggetto della trasgressione non serve a nulla (ad esempio è inutile cambiare nickname o avatar per camuffarsi).
Lo strumento di segnalazione è contestuale. Ciò significa che, a seconda dell’oggetto cliccato e del luogo in cui si trova l’utente, si avrà la possibilità di effettuare segnalazioni diverse.
Esempio: cliccare su una foto presente nel profilo utente, darà la possibilità di segnalare la foto; cliccare sul nickname in chat darà la possibilità di segnalare quello che l’utente ha scritto sino a quel momento; ecc…
La segnalazione è sempre associata ad un utente. Se si vogliono segnalare comportamenti scorretti da parte di più utenti coinvolti in una stessa chat, si dovrà ripetere la segnalazione per tutti gli utenti che si intende segnalare.
Le segnalazioni devono essere inviate nel momento in cui viene rilevata la trasgressione. Effettuando segnalazioni in differita si corre il rischio di inviare allo Staff materiale non corrispondente alla realtà.
Da oggi in poi, estratti chat copiati nelle email saranno ignorati.