Traversone
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Le Regole del TRAVERSONE

Il Traversone è un gioco di carte che permette di riunire da 3 a 8 giocatori e le cui regole sono speculari a quelle del Tresette.

È conosciuto in tutta Italia con nomi diversi come: Alla meno, Ass’ e mazza, Busche, Carcarazzu, Perdino, Piloffio, Rovescino, Solino, Tressette a non prendere, Tressette a perdere, Tressette ca’ sola, Vinci-Perdi.

Regole del gioco

Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane tradizionali. I giocatori possono selezionare il tipo di carte (napoletane, piacentine, …).

Il valore delle carte

Ai fini delle prese, il valore delle carte è il seguente: Tre, Due, Asso, Re, Cavallo, Fante, 7, 6, 5, 4.

Termini

smazzata: la fase di gioco che inizia con la distribuzione delle carte e si conclude con il conteggio dei punti;
giocata: la fase in cui un giocatore poggia una carta scoperta sul tavolo;
mano: la fase di una smazzata in cui tutti i giocatori al tavolo effettuano una giocata;
partita: la fase di gioco composta da una o più smazzate;
onori: l'Asso, il Due ed il Tre ovvero le carte con maggior valore di presa.

Designazione del mazziere

Il mazziere è il giocatore da cui parte la distribuzione delle carte.
Quando il gioco ha inizio il mazziere è scelto a caso.
Ad ogni fine smazzata, anche nel caso di gioco composto da più partite tra stessi giocatori, il mazziere gira in senso antiorario e cioè il prossimo mazziere sarà quello seduto alla destra del mazziere precedente.

Distribuzione delle carte

Il sistema mescola le carte e ne da ugual numero ad ogni giocatore, in senso antiorario, partendo dal giocatore alla destra del mazziere. Nelle partite a 3 partecipanti è tolto il quattro di coppe, in quelle a 6 partecipanti sono tolti tutti i quattro.

Gioco della carta

Inizia a giocare il primo giocatore attivo alla destra del mazziere. Nelle mani successive alla prima, il giocatore di mano è quello che ha fatto la presa.
Ogni giocatore, partendo dal giocatore di mano e proseguendo in senso antiorario, pone sul tavolo una carta scoperta.
La carta giocata dal giocatore di mano determina il seme di mano anche chiamato palo.
Si aggiudica la mano chi gioca la carta più alta nel seme di mano ovvero al palo.
Esiste quindi l'obbligo di giocare rispondendo al seme di mano, a meno che non si possiedano carte di tale seme (ovvero si è piombi al palo).
Il giocatore che si aggiudica la mano prende tutte le carte sul tavolo.

Conclusione della smazzata

La smazzata consiste in una sequenza di diverse mani che si concludono con l'esaurimento delle carte in mano.

Punteggi

Al termine di ogni smazzata si calcolano i punti di ciascuna giocatore. Chi ha fatto l'ultima presa si aggiudica 1 punto, quindi si attribuisce il seguente valore alle carte prese:

  • ogni Asso vale 1 punto;
  • ogni Tre, Due, Re, Cavallo e Fante vale 1/3 di punto;
  • le altre carte valgono 0 punti.

La somma dei punti viene arrotondata per difetto ed i resti eventuali sono assegnati a chi effettua l'ultima presa.
Ad esempio se al termine di una smazzata un giocatore totalizzasse 9 punti e 2 figure (compreso il punto per l'ultima presa) e gli altri giocatori solo 2 figure, allora al giocatore andrebbero attribuiti, oltre ai punti già totalizzati, tutti i resti ovvero le figure prese dagli altri giocatori che non concorrano a completare un punto.
Il totale dei punti di una smazzata è pari a 11. Prestate attenzione al fatto che l'asso è, ai fini del punteggio, la carta di maggior valore ma che, hai fini della presa, il tre e il due valgono più dell'asso.

Nel caso in cui un giocatore prendesse tutti gli 11 punti previsti dalla smazzata, allora maturerebbe un cappottone e la partita verrebbe terminata subito con la sua vittoria.

Conclusione della partita

Stabilito il numero di punti da raggiungere in una partita, perdono i giocatori che hanno totalizzato al termine dell'ultima smazzata un punteggio complessivo uguale o superiore a tale limite.

Di norma, vincono la partita i due giocatori che non totalizzano un punteggio complessivo uguale o superiore al limite stabilito.
La vittoria di un solo giocatore è prevista quando:

  • un giocatore prende tutti gli 11 punti previsti dalla smazzata quinidi il cappottone comporta la conclusione della partita e la perdita per tutti gli altri giocatori;
  • un solo giocatore totalizza un punteggio complessivo inferiore al limite stabilito e i due giocatori che seguono hanno ottenuto identico punteggio superiore o uguale al limite stabilito. Nel caso, invece, che tutti gli altri giocatori abbiamo superato il limite stabilito, vince la partita anche quello che tra di loro ha totalizzato il punteggio complessivo più basso.

Parità

In caso tutti i giocatori abbiano pari punti e tali punti siano superiori al limite stabilito, allora verrà giocata un'altra smazzata.
In caso di ulteriore parità si proseguirà con altre smazzate sino a che non sarà possibile determinare un perdente o qualora uno dei giocatori non termini il proprio tempo di sfida.


Varianti

E' possibile giocare nella variante senza cappottone o nella variante con cappottone a punti, ovvero il giocatore che matura il cappottone addebita a tutti gli altri giocatori il punteggio massimo di smazzata (ovvero 10 punti di gioco + 1 punto di chiusura oppure 10 punti di gioco + 10 punti asso di bastoni + 1 punto di chiusura nella variante con asso di bastoni) mentre lui prenderebbe 0 punti di smazzata.

Nella variante con asso di bastoni, il giocatore che ha tra le sue prese tale carta si vede attribuire una penalità di 10 punti.
In questa variante, per rendere il gioco equilibrato, alla prima mano di ogni smazzata c'è il divieto per il primo giocatore di scartare una carta di bastoni a meno che non sia piombo sui restanti semi.

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