Vuoi giocare a Burraco ma non sai come fare a calcolare il punteggio finale? Continua la lettura di questo articolo e scopri come calcolare il punteggio a Burraco.
Per prima cosa devi sapere cos’è un punto Burraco e come si forma. Si parla di punto Burraco quando si riesce a mettere in ordine crescente (o decrescente) almeno 7 carte dello stesso seme, oppure 7 carte dello stesso tipo. Per fare ciò ci si può far aiutare (in alcuni casi) dalle carte Jolly e Pinella.
A ciascun punto Burraco viene attribuito un valore diverso. Di seguito te li spieghiamo uno ad uno.
Ai punti Burraco vanno poi aggiunti:
Infine vi sono 100 punti da aggiungere per la squadra che chiude la partita.
Quando devi calcolare il punteggio finale della tua partita di Burraco, ricorda che non esistono solo i punti in positivo, ma anche quelli in negativo.
È infatti prevista una penalità di 100 punti se qualcuno non prende il pozzetto: in questo caso tutte le carte rimaste in mano devono essere contate e va sottratto il valore al conteggio della squadra coinvolta.
Se vuoi giocare a Burraco in 4, la squadra con il punteggio più alto vincerà la partita. La conclusione ha più scenari: si possono ad esempio impostare dei tetti di punti da superare (ad esempio 1.000 o 1.500 punti) oppure decidere che ogni giocatore debba fare almeno una volta il mazziere.
Questa seconda opzione è molto gettonata nei tornei del Burraco e ne può determinare una modifica del punteggio finale.
Se hai altri dubbi sulle regole e lo svolgimento del gioco del Burraco, puoi leggere il nostro articolo dedicato proprio alle Regole del Burraco. Se invece vuoi imparare qualche trucchetto del gioco, leggi il nostro approfondimento sui Trucchi del Burraco.
Bene, ora puoi iniziare a divertirti sul serio: clicca sulla nostra pagina di gioco dedicata al Burraco e inizia a giocare. Buon divertimento!