Naviga per visionare altri contenuti

Traversone online: come si gioca e dove giocare gratis a Traversone

Il Traversone è una variante del famoso gioco di carte del Tressette. Scopriamo insieme come si gioca a Traversone, le regole e dove giocare a Traversone online… ovviamente gratis. 

Come si gioca a Traversone?

A Traversone si gioca con un mazzo da 40 carte italiane tradizionali e si può giocare con 2 fino ad 8 giocatori. Ogni giocatore gioca da solo, contro tutti gli altri giocatori.

Come accade anche nel Tressette, nel Traversone si risponde sempre al seme (detto palo), con l’obbligo di gioco. L’ordine gerarchico delle carte del Traversone, dalla più alta, è questo: 3, 2, asso, re, cavallo, fante, 7, 6, 5, 4. L’asso vale un punto mentre, 3, 2, re, cavallo e fante valgono 1/3 di punto. Le restanti carte (7, 6, 5 e 4) non hanno alcun valore.

L’ordine gerarchico delle carte e il loro valore è lo stesso del Tressette: l’unica carta ad avere un valore diverso dal Tressette è l’asso di bastoni o di fiori al quale viene attribuito il valore di 11 punti. L’ammontare di punti per smazzata diventa quindi 21 (più precisamente di 20 e 2/3 ma si risolve lasciando intatto l’ammontare di 21 punti). 

Anche l’obbiettivo di gioco è diverso, anzi l’opposto, rispetto al Tressette: nel Traversone bisogna cercare di ottenere meno punti possibile per vincere. 

Alcune regole del Traversone

Vediamo insieme alcune regole da conoscere prima di iniziare a giocare a Traversone per la prima volta.

  1. Limite di punteggio: ad inizio partita si fissa il limite di punteggio o di smazzate ed il modo di vincita. Se viene fissato il numero di smazzate vincerà chi alla fine avrà il punteggio minore. Se, invece, viene fissato il limite di punteggio sarà necessario stabilire se il gioco terminerà al primo “sballo” (ovvero il momento in cui un giocatore supera il limite stabilito) e, in tal caso, vincerebbe il giocatore con il minor punteggio. In alternativa si continua finché rimarrà un solo giocatore in gara, capace di eliminare uno ad uno i propri avversari. 
  2. Conteggio dei punti ed annuncio: al termine di ogni smazzata ognuno conta i punti realizzati e lo annuncia ai propri avversari. Il punteggio del giocatore che ha preso l’ultima mano si calcola sottraendo a 21 la somma del punteggio di tutti gli altri giocatori.
  3. La “Sola”: se il giocatore che effettua l’ultima presa totalizza 21 punti si dice che ha fatto la “sola” (o la “volata”). In questo caso può scegliere di rimuoverli dal proprio punteggio o, se questo è inferiore a 21 punti, dare ad ogni giocatore 21 punti.
  4. Senso antiorario: tutti i movimenti del traversone si svolgono da destra a sinistra. Ogni giocatore riceve un numero uguale di carte: si scartano quelle in più, annunciandole. Nel caso di partite a 2 giocatori si gioca con 10 carte a testa; le restanti vengono pescate dai giocatori al termine di ogni presa.
  5. La mano: si aggiudica la mano il giocatore che ha buttato la carta più alta nel seme di uscita. Esaurita la presa, uscirà per la mano successiva il giocatore che ha catturato la presa precedente. Terminate la carte si procede al conteggio finale secondo il metodo concordato, si verifica se si è raggiunto il termine del gioco e quindi si procede con una nuova smazzata ripartendo dalla distribuzione.

Ora che hai scoperto le principali regole del Traversone vediamo dove puoi giocare gratis a Traversone… anche sul web!

Il gioco di carte del Traversone online

Se ti sei appassionato al gioco di carte del Traversone o se semplicemente ti piacerebbe metterti alla prova con le regole del Traversone e giocare online a questo gioco di carte, sei nel posto giusto.

Su Giochi STARS trovi il gioco del Traversone e tanti altri giochi di carte dove puoi sfidare amici, conoscenti o perfetti sconosciuti, semplicemente collegandoti dal tuo dispositivo mobile, in qualsiasi momento e per tutto il tempo che desideri. 

Ci sono sempre partite online di Traversone a cui partecipare: clicca qui e inizia a giocare a Traversone, completamente gratis. Non devi affrontare costi di registrazione o abbonamenti di alcun tipo. 

Tu e centinaia di altri giocatori potete giocare sulla nostra piattaforma senza limiti di tempo… guarda la classifica del Traversone in tempo reale e inizia a studiare i tuoi prossimi avversari. 

Mettiti in gioco con il Traversone online: ti aspettiamo su Giochi STARS!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.