Naviga per visionare altri contenuti

Tutti i simboli delle carte da gioco

Le carte da gioco sono un elemento iconico della cultura ludica mondiale e si presentano in varianti differenti a seconda del paese e della tradizione. 

Ogni mazzo ha i suoi simboli distintivi, che possono avere diversi significati, sia nel gioco che in contesti più legati alla superstizione locale. 

In questo articolo cercheremo di elencare i segni più noti delle carte da gioco, approfondendo la loro origine e il loro significato, soprattutto in Italia.

Quali sono i simboli delle carte?

I simboli delle carte da gioco, chiamati anche semi o segni, sono le forme stilizzate che identificano le diverse categorie di carte in un mazzo. 

Nella maggior parte dei casi i simboli sono 4 per ogni mazzo e ognuno include un ugual numero di carte, che può però variare da una tipologia di carte da gioco all’altra.

Potremmo anche dire che i simboli delle carte da gioco sono – a prescindere dal loro utilizzo – ciò che maggiormente le identifica e differenzia a livello stilistico, in aggiunta ovviamente alle illustrazioni delle “figure”.

Ad ogni carta il suo segno quindi…

Simboli delle carte da gioco nel mondo: quanti ne esistono?

Le carte da gioco variano a seconda delle culture e delle tradizioni locali, variando da stato a stato ma anche da paese a paese.

In ogni caso, il gioco delle carte è diffuso in tutto il mondo con semi e disegni diversi!

Tra i simboli delle carte più noti troviamo quelli delle:

  • carte italiane, suddivise in moltissimi mazzi regionali (napoletane, romagnole, piacentine, siciliane, etc.), che hanno come semi principali denari (o ori), coppe, spade e bastoni (o mazze).
  • Carte spagnole, che sono molto simili a quelle italiane e generalmente usano infatti anche gli stessi semi (Coppe, Denari, Spade, Bastoni).
  • Carte tedesche, con cuori, campanelli, ghiande e foglie.
  • Carte francesi, con ♥️cuori, ♦️quadri, ♣️fiori e ♠️picche, che rappresentano molto probabilmente una semplificazione dei semi tedeschi.
  • Carte svizzere, con rose, scudi, campanelli e ghiande.
  • Carte giapponesi (Hanafuda), molto diverse dalle carte occidentali, in cui ogni carta rappresenta un fiore o una pianta legata a un mese dell’anno. 

Ma torniamo a noi 🇮🇹…

Simboli delle carte da gioco italiane

Le carte italiane si distinguono per i loro semi particolari, che traggono origine alla tradizione medievale e rinascimentale.

Tali simboli sono presenti in mazzi regionali come le napoletane, siciliane, piacentine e trevisane, ognuno con le proprie varianti grafiche.In Italia si utilizzano sia simboli spagnoli, che italiani, francesi e tedeschi (solo in Alto Adige).

Tipo di Semi Semi Caratteristiche Distintive Aree di Diffusione in Italia
Italiani Bastoni, Coppe, Denari, Spade Le spade sono curve come scimitarre; i bastoni sono scettri; le coppe sono squadrate; i denari assomigliano a fiori. Nord-est italiano e gran parte della Lombardia (eccetto Milano).
Spagnoli Bastoni, Coppe, Denari, Spade Le spade sono dritte; i bastoni sono randelli nodosi; le coppe sono panciute e a forma di calice; i denari rappresentano chiaramente delle monete dorate. Centro-sud Italia, inclusa la provincia di Piacenza.
Francesi Cuori, Quadri, Fiori, Picche I semi sono rappresentati da simboli stilizzati: cuori, quadri, fiori (trifogli) e picche. Nord-ovest italiano, inclusa Milano.
Tedeschi Cuori, Campanelle, Foglie, Ghiande I semi sono ispirati alla natura: cuori, campanelle, foglie e ghiande. Alto Adige.

Corrispondenza simboli carte francesi e napoletane

I mazzi francesi e napoletani sono probabilmente i più diffusi in Italia, ma sono anche molto diversi tra loro, quindi spesso si cerca di identificare delle corrispondenze per far dialogare i 2 mondi tra loro.

Potremmo quindi semplificare dicendo:

  • Cuori (♥) = Coppe
  • Quadri (♦) = Denari
  • Fiori (♣) = Bastoni
  • Picche (♠) = Spade

Questa equivalenza è utile per i giochi in cui si passa da un mazzo all’altro o quando non si possiede il mazzo giusto per il gioco che si desidera fare.

Attenzione però! Non esistono però solo i simboli delle carte, ma anche le figure…

Quali sono le figure nelle carte da gioco?

Le carte con le figure, dette anche carte di corte, rappresentano personaggi simbolici, che cambiano soggetto e stile a seconda del mazzo.

Nel mazzo francese troviamo come figure:

  • Re (K)
  • Donna (Q)
  • Fante (J)

Mentre nel Mazzo italiano e spagnolo troviamo:

  • Re
  • Cavallo
  • Fante

In queste “figure” si possono spesso trovare anche riferimenti diretti, storici e/o mitologici, a sovrani, nobili e cavalieri del tempo, molto utili per contestualizzare l’evoluzione di giochi e tradizioni nel tempo.

Cosa rappresentano i simboli delle carte da gioco? Significato simbolico

I simboli delle carte da gioco hanno origini antiche e vengono spesso investiti anche di significati simbolici, tramite l’associazione con diversi aspetti della società e della vita umana.

  • I Denari 🟡 rappresentano generalmente la ricchezza e il commercio.
  • Le Coppe 🏆 simboleggiano la spiritualità e le emozioni.
  • Le Spade ⚔️ evocano la guerra e la giustizia.
  • I Bastoni 🌿sono legati all’agricoltura e al lavoro manuale.

In altre parole: Bastoni per i contadini, Coppe per il clero, Ori per i mercanti e Spade per la nobiltà.

Per questo motivo, talvolta si tende a utilizzare le carte da gioco un po’ come se fossero dei tarocchi.

Come si leggono le carte da gioco?

Come dicevamo, le carte da gioco sono principalmente uno strumento per il divertimento, ma non solo: possono anche essere utilizzate per la cartomanzia, l’arte divinatoria che cerca di prevedere il futuro attraverso le carte.

Alcuni metodi di lettura più comuni includono:

  • Cartomanzia con le carte napoletane, in cui ogni carta possiede un significato simbolico, come il tre di coppe che rappresenta la gioia o il sette di spade che simboleggia l’inganno.
  • Lettura con le carte francesi, in cui – similmente ai tarocchi – ogni seme rappresenta un aspetto della vita, suddiviso tra passato, presente e futuro.
  • Tarocchi veri e propri, pensati solo a tal scopo e con mazzo apposito, in cui ogni carta riporta un disegno/personaggio.

Trovare una carta da gioco: che significato ha?

Può anche capitare di trovare casualmente una carta da gioco per strada o in casa e chiedersi se abbia un significato. In cartomanzia, si dice che trovare una carta possa essere un segno del destino.

Generalmente si tende a interpretare quindi il ritrovamento casuale di una carta da gioco, in base al simbolo della carta:

  • Cuori/Coppe = possibili novità in ambito amore o famiglia.
  • Quadri/Denari = possibili questioni economiche in arrivo.
  • Fiori/Bastoni = possibili opportunità o sfide nel lavoro.
  • Picche/Spade = possibili ostacoli o cambiamenti importanti.

Il significato cambia anche in base al numero della carta specifica trovata e alla sua posizione (se dritta o rovesciata), ma lasciamo ai cartomanti esperti tutti i dettagli… noi ci concentriamo più volentieri sul gioco!Qualunque sia il tuo mazzo preferito (per tradizione o per scelta), su Giochi Stars puoi giocare a carte online senza spese e senza scaricare nulla, mettendoti alla prova in sfide sempre mozzafiato!

Ricerca
Post recenti
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.