Naviga per visionare altri contenuti

Solitario quaranta ladroni: regole, varianti e strategie

Il Solitario quaranta ladroni è uno dei giochi di carte più amati da chi vuole sfidare se stesso in solitaria, perché si tratta di un gioco piuttosto complesso e mai banale. 

Questo tipo di solitario richiede infatti una buona dose di abilità, strategia e pazienza per essere padroneggiato. 

Continua la lettura dell’articolo per esplorare le regole di base di questo gioco di carte da soli e per conoscere alcune strategie e le varianti più popolari di questo Solitario.

Solitario quaranta ladroni: il gioco

Questo tipo di solitario si gioca con due mazzi da 40 carte. L’obiettivo del gioco è spostare tutte le carte sul tavolo nelle 8 pile di fondazione situate nell’angolo in alto a destra. Queste sono costruite in base al seme, in ordine crescente dall’Asso al Re.

Quali sono le regole del Solitario?

Ecco un riassunto delle regole principali:

  1. Si inizia mescolando i due mazzi e formando dieci colonne di quattro carte ciascuna: ricorda, tutte le carte devono essere visibili.
  2. Puoi spostare solo una carta alla volta, la prima di ogni colonna. Puoi spostare le carte in ordine decrescente e di colore alternato. Ad esempio, puoi spostare un 9 nero sopra un 10 rosso.
  3. Quando una colonna si svuota, puoi riempirla con un Re o una sequenza decrescente di carte di colore alternato.
  4. Se non hai mosse disponibili, puoi pescare una carta alla volta dal mazzo rimasto fuori dalle colonne, cercando di creare mosse valide.
  5. Si vince quando tutte le carte sono state spostate nelle 8 pile di fondazione.

Ora conosci le regole di base per iniziare a giocare da solo al Solitario quaranta ladroni. Ma continua la lettura dell’articolo se vuoi approfondire curiosità e strategie di gioco di questo complesso gioco.

Strategie vincenti a Solitario

Per avere successo nella tua partita a quaranta ladroni è essenziale pianificare le mosse attentamente e considerare le conseguenze a lungo termine. 

Qualche suggerimento prima di iniziare la tua prima partita:

  1. Concentrati sullo spostamento delle carte nelle pile di fondazione il prima possibile. Questo ti darà più spazio per lavorare sulle colonne.
  2. Svuota le colonne il prima possibile, così da aprire nuove possibilità di spostamento delle carte.
  3. Non affrettarti a fare mosse, ma valuta attentamente le opzioni e considera le conseguenze a breve ma anche a lungo termine.

Varianti del Solitario quaranta ladroni

Esistono alcune varianti di questo tipo di Solitario, ciascuna con regole leggermente diverse,  per mantenere il gioco sempre fresco e interessante. 

Alcune delle varianti più popolari includono il gioco a 3 carte, in cui queste vengono distribuite in tre colonne anziché dieci, e il solitario a 2 semi, in cui per giocare vengono utilizzati solo due semi.

Se il mondo dei solitari ti interessa, non ti fermare al gioco dei quaranta ladroni. Qui ti abbiamo portato alla scoperta di quelli più semplici: https://giochistars.it/news/i-migliori-solitari-facili-con-carte/, spiegandoti anche come si gioca al solitario classico.

Se ti abbiamo incuriosito e ti è venuta voglia di giocare a carte… abbiamo quello che fa al caso tuo.

Gioca a carte online su Giochi STARS

Se hai voglia di metterti in gioco, sfidando avversari reali come te, ti aspettiamo online, sulla nostra piattaforma di gioco. 

Su Giochi Stars trovi ben 11 giochi di carte (e anche la dama!) da giocare in tempo reale, ogni volta che vuoi. 

Mettiti alla prova e inizia subito la tua prima partita… ti aspettiamo online, senza bisogno di pagamenti di alcun tipo! Buon divertimento su Giochi STARS.

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.