Oggi parliamo di una variante del classico gioco del Solitario, ovvero il “Solitario Nonno Raffaele“.
Si tratta di un gioco di carte diventato popolare in Italia negli ultimi anni e che prende il nome dal personaggio immaginario di “Nonno Raffaele“, il quale si presume abbia inventato il gioco.
Continua a leggere l’articolo per scoprire come giocare al solitario Nonno Raffaele e per imparare alcune curiosità su questo gioco di carte.
Il Solitario Nonno Raffaele viene giocato con un mazzo di carte italiane.
Lo scopo del gioco è quello di posizionare le carte in modo da creare quattro pile ordinate per seme, partendo dall’asso fino al re. Il gioco prevede diverse regole per spostare le carte tra le pile, che variano leggermente a seconda delle varianti regionali del gioco.
Come si posizionano le carte per iniziare a giocare al solitario di Nonno Raffaele?
All’inizio si posizionano 16 carte (tutte coperte) su 4 file da 4 carte ciascuna. Poi si procede posizionando su ognuna le restanti carte, fino ad esaurirle tutte e 40.
Ricorda: in ogni fila ci devono essere 10 carte. Per far ciò metteremo 3 carte sui quattro mazzetti che formano gli angoli e 3 carte sui due mazzetti centrali delle due file intermedie. Sui mazzetti restanti ci saranno solo 2 carte.
A questo punto si gira una carta per ognuno dei 16 mazzetti creati e si inizia a giocare.
Come si gioca?
Una volta posizionate le 40 carte inizia il gioco, con l’obiettivo di formare le quattro pile per seme.
Se tra le 16 carte scoperte c’è qualche asso si può iniziare da lì, diversamente si inizia a spostare le carte da un mazzetto all’altro per scoprire quelle sotto.
Ricorda: si possono spostare le carte da un mazzetto all’altro solo se sono dello stesso seme e in ordine decrescente (ad esempio sul re posso posizionare il cavallo, sul 7 il 6 e via dicendo, ma non il contrario).
Un consiglio: prova a liberare i mazzetti con 2 carte e parti dalle carte più alte.
Ora invece vediamo insieme le differenze tra il Solitario classico e la variante del Nonno Raffaele.
Innanzitutto, il mazzo di carte utilizzato nel Solitario Nonno Raffaele è diverso, perché in questa variante si utilizza un mazzo di carte italiane, che non contiene i jolly, mentre nel Solitario classico si utilizza un mazzo di carte francesi, che può includere anche i jolly.
Inoltre, le regole per spostare le carte tra le pile sono diverse nei due giochi.
Se questa variante tutta italiana del gioco del Solitario ti ha incuriosito, continua a leggere e scopri con noi qualche curiosità:
Stai cercando giochi di carte online?
Sul web esistono molti siti dove giocare a solitario (anche Google te lo propone tra i suoi giochi, se digiti la parola “solitario” nella barra di ricerca).
Se invece non hai voglia di giocare a carte da solo, su Giochi STARS puoi scegliere tra molti altri giochi di carte, dove sfiderai altri avversari reali come te.
Gioca a Burraco, Burraco reale, Traversone, Scopa, Scopone, Briscola, Briscola in 5, Tressette, Asso Pigliatutto e non solo…
Ti aspettiamo online!