Scopetta online: come giocare gratis su Giochi STARS

Sfida a scopetta gratis gli amici ogni volta che vuoi!

Scopa o scopetta, comunque la si voglia chiamare, il celebre gioco appassiona da generazioni gli amanti delle carte da gioco. 

Con un mazzo di carte italiane da 40 o con carte francesi da 52 a cui vengono tolte le carte raffiguranti 8, 9 e 10 (soprattutto al nord), la scopetta si gioca con regole semplici ma ben precise. 

Giocare a scopetta: le carte

Partiamo dalla composizione e dalla distribuzione del mazzo, diviso in quattro semi: coppe, denari, bastoni, spade. Le carte per ciascun seme sono: asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, fante (chiamato anche donna soprattutto nel sud Italia), cavallo, re. Prima di distribuire le carte, il mazziere fa tagliare il mazzo all’avversario. Poi vengono distribuite tre carte all’avversario e tre a se stesso, lasciandone quattro sul tavolo da gioco. 

Quando entrambi hanno esaurito le carte in mano, il mazziere deve dare nuovamente tre carte all’avversario e a sè, fino all’esaurimento del mazzo. 

Vince chi raggiunge gli 11 punti per primo (o un punteggio maggiore, secondo l’accordo tra i 2 giocatori). Vince comunque chi arriva al punteggio maggiore. 

Se sei curioso di conoscere nel dettaglio le regole della scopa (o scopetta) leggi il nostro articolo qui

Forse non lo sapevi, ma oltre alla scopa che vale un punto, gli altri punti presi in considerazione nel conteggio finale sono:

  1. Numero di Carte: ottiene un punto il giocatore che ha il maggior numero di carte; in caso di parità il punto non viene assegnato.
  2. Denari: ottiene un punto chi ha il maggior numero di carte di denari; in caso di parità il punto non viene assegnato.
  3. Primiera: ottiene un punto anche chi ha il punteggio maggiore; in caso di parità il punto non viene assegnato. Per calcolare la primiera si conta il valore delle carte nel seguente modo: il sette vale 21 punti, il sei vale 18 punti, l’asso ne vale 16, il cinque ne vale 15, il quattro 14 punti, il tre 13 punti, il due 12 punti, le figure 10 punti. Si prende la miglior carta per ciascun seme e si effettua la somma. Bisogna avere almeno una carta per ciascun seme altrimenti la primiera è nulla.
  4. Settebello: infine ottiene un punto anche chi ha preso il sette di denari. 

Scopetta online: un nuovo modo di giocare

La scopa (o scopetta) si può giocare anche online. Sul nostro portale di giochi trovi una pagina dedicata al celebre gioco di carte: gioca a scopetta gratis qui. Troverai il gioco della scopa sviluppato per il web, ma anche tanti altri giochi online tra cui scegliere. 

Sfida i tuoi amici online a scopetta o gioca contro nuovi avversari, collegati al nostro sito web proprio come te. Su Giochi STARS puoi sfidare gratis i tuoi avversari a scopetta e cimentarti in nuove partite, ogni volta che vuoi, ovunque tu ti trovi. 
Su Giochi STARS trovi i più celebri giochi di carte online sempre a tua disposizione, per nuove avvincenti sfide e tornei di carte! Inizia subito!

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.