Naviga per visionare altri contenuti

Scacchi online: gioca sul web e sfida i tuoi amici

Foto pezzi degli scacchi.

Il gioco degli scacchi negli ultimi anni ha fatto la sua comparsa sul web e sempre più spesso viene giocato davanti a uno schermo, contro avversari reali connessi come noi oppure contro un computer. 

Ma vediamo insieme le regole, le caratteristiche e i vantaggi di giocare a scacchi online.

Giocare a scacchi online: come si è evoluto il gioco degli scacchi

Amatissimi in tutto il mondo, gli scacchi sono nati oltre 1500 anni fa. Le prime testimonianze arrivano infatti nel VI secolo d.C. dall’India, quando un gioco simile, chiamato chaturanga, iniziò a spopolare come simulazione pacifica di uno scontro tra eserciti. 

Il gioco si diffuse presto in Persia e poi tra i popoli arabi, che attorno al X secolo lo introdussero in Italia e in Spagna. 

Le regole di una partita di scacchi: le mosse

Arrivati in Europa alcune regole del gioco degli scacchi vennero modificate e diventarono simili a quelle che conosciamo oggi, a partire dal nome dei pezzi e dal loro ruolo all’interno del gioco. 

  1. La disposizione dei pezzi: nella seconda riga orizzontale della scacchiera si pongono i pedoni, mentre nella prima riga le torri vanno ai due lati, a seguire i cavalli, gli alfieri, poi nel mezzo la regina (da posizionare sulla casella del suo colore) e il re. 
  1. Le mosse: i pezzi non possono muoversi attraverso altri pezzi, solo il cavallo può saltarli; inoltre i pezzi non possono fermarsi in una casella già occupata. Possono però finire sulla casella di un pezzo avversario, che in quel caso viene catturato ed esce dal gioco. 
  1. Il re: è allo stesso tempo il pezzo più importante, ma anche il più debole. Può muoversi solo di una casella alla volta, nelle 8 direzioni – su, giù, ai 2 lati e lungo le 4 diagonali. Quando il re è minacciato da un altro pezzo, questo si chiama “scacco“.
  1. La regina: è, al contrario, il pezzo più potente. Può muoversi in qualsiasi direzione seguendo una linea retta e di quante caselle vuole, ma solo fino a che non incontra un altro pezzo del proprio schieramento. 
  1. Torri, alfieri, cavalli: la torre può muoversi di quante caselle vuole, ma solo in avanti, indietro e di lato. Gli alfieri invece si muovono in diagonale, mentre i cavalli avanzano sempre di due caselle in una direzione e poi si spostano in un’altra casella formando un angolo di 90 gradi, formando così una L. 
  1. I pedoni: si muovono in avanti, ma catturano in diagonale. I pedoni possono solo avanzare di una casella per volta, tranne la prima volta, nella quale può avanzare di due. 

L’evoluzione degli scacchi: dai primi tornei alle partite online

Con la diffusione sempre più ampia del gioco in Europa nel corso dei secoli, arrivarono anche i primi tornei internazionali. 

Nel 1886 ci fu il primo Campionato del Mondo, mentre nel 1924 nacque la Fide, la Federazione internazionale del gioco degli scacchi.

Il gioco sbarcò successivamente anche sul computer, dove visse (e vive ancora) un nuovo exploit. 

Sono infatti moltissimi i giocatori, amatori e professionisti che ogni giorno decidono di giocare a scacchi online (gratis e non) per esercitarsi, per passione o per semplice divertimento. 

Al giorno d’oggi, con una connessione a internet puoi scegliere di sfidare online il computer, giocare con gli amici o giocare a scacchi in un torneo multiplayer. 

Qualunque sia il tuo livello, giocare a scacchi fa bene alla mente e in particolare alla memoria, è la scienza a dirlo. 

Una partita a scacchi infatti allena la concentrazione, aiuta a trovare soluzioni a problemi, ad avere il giusto approccio e tempismo nei confronti delle mosse dell’avversario, gestendo con lucidità le proprie scelte. 

Il gioco degli scacchi online, gioca gratis ai giochi sul tuo pc

Non solo scacchi: giocare online ai tuoi giochi preferiti non è mai stato più semplice. Giochi STARS è la nostra piattaforma di gioco dove, in ogni momento e ovunque tu sia, puoi scegliere uno degli 11 giochi di carte (oltre alla dama!) a tua disposizione. 
Metti in moto abilità e ingegno e divertiti in sfide online multiplayer o contro avversari singoli, connessi sul nostro sito come te. Inizia a giocare, ti aspettiamo online!

Ricerca
Post recenti
altri post
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati fanno uso di cookie necessari al proprio funzionamento.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.
Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, accetti la nostra politica d'uso.